Malattie neuromuscolari, a Cagliari una giornata per approfondire

Iniziative anche a Cagliari, come in altre 18 città italiane, per l’ottava Giornata di approfondimento e divulgazione per le Malattie Neuromuscolari – GMN. L’appuntamento è per sabato 22 marzo 2025. Nel capoluogo sardo, l’aula Boscolo, blocco G della Cittadella Universitaria ospiterà dalle 9 alle 13.30 un convegno dedicato alle Malattie Neuromuscolari coordinato dalla professoressa Eleonora Cocco (Centro Sclerosi Multipla, ASL 8 Ospedale Binaghi, Cagliari), dal dott. (L'Unione Sarda.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Si stima che ne soffrano circa 4 milioni di italiani.In nove casi su dieci si tratta di malattie rare, più difficili da diagnosticare. (Corriere della Sera)
L’ottava giornata di approfondimento e divulgazione per le malattie neuromuscolari si terrà sabato 22 marzo, e la manifestazione si svolgerà contemporaneamente in 19 città italiane, centri di riferimento per lo studio delle malattie neuromuscolari. (Siena News)
Una giornata divisa in due momenti: la parte scientifica e quella sugli aspetti organizzativi per la cura e le terapie. L'ottava giornata delle malattie neuromuscolari alla cittadella universitaria a Monserrato. (L'Unione Sarda.it)

Aggiornare sullo stato dell'arte della lotta alle malattie neuromuscolari, dalla prevenzione alla diagnosi, fino alla terapia e alla presa in carico del paziente. Gemelli Irccs di Roma si svolgerà l'ottava edizione della Giornata per le malattie neuromuscolari, in collaborazione con l'Associazione italiana di miologia e l'Associazione italiana sistema nervoso periferico. (Tiscali Notizie)
Si celebra oggi 22 marzo l’ottava edizione della giornata delle malattie neuromuscolari, insieme eterogeneo di patologie, per oltre il 90% rare, caratterizzate da un decorso progressivo e spesso degenerativo, che può variare notevolmente nel tempo, arrivando spesso a causare disabilità grave. (Vita)
Offrire un aggiornamento sullo stato dell’arte a livello nazionale, regionale e territoriale sulla diagnosi, la terapia e la presa in carico delle persone con malattie neuromuscolari: è lo scopo dell’ottava Giornata per le Malattie Neuromuscolari, evento rivolto ai pazienti e alle loro famiglie, che il 22 marzo si articolerà su 19 incontri in contemporanea in altrettante città italiane, coinvolgendo 40 Centri di Ricerca e 30 Associazioni (Città di Torino)