Salvini: “La siccità in Sicilia è un’emergenza nazionale’

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

“La siccità in Sicilia rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni”. Lo afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, rispondendo a un question time alla Camera. “Il ministero ha concluso la fase istruttoria per il piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico, lo scorso 29 maggio – aggiunge Salvini, nella medesima seduta ho presentato un primo stralcio di programmazione finanziato con circa 950 milioni di euro di risorse del mio ministero”. (SICILIATV.ORG)

Ne parlano anche altri media

La struttura che era centro per l’accoglienza dei migranti Nel corso dell’ultima riunione della cabina di regia per l’emergenza idrica, presieduta a Palazzo d’Orleans dal Presidente Renato Schifani, il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta (protagonista di una denuncia video che ha fatto scalpore), aveva chiesto interventi straordinari per assicurare acqua agli allevamenti e alle coltivazioni permanenti. (Livesicilia.it)

Dal Trapanese, dove gli agricoltori sono costretti a fare i turni, di notte e in presenza, per accaparrarsi una fornitura d’acqua pubblica necessaria alle irrigazioni delle campagne (e talvolta finisc… Mentre il caldo e lo scirocco non concedono pace alla Sicilia assetata, le segnalazioni di disservizi ed emergenze arrivano da ogni angolo dell’Isola. (La Repubblica)

Il quotidiano americano ha dedicato l’apertura del sito alla Sicilia senza acqua e ai rischi di perdere i flussi… “Dopo aver perso i raccolti, la Sicilia teme di perdere anche il turismo”. (La Repubblica)

Turista tedesco annega nella foce del fiume Coghinas

Il question time del vicepremier E ha aggiunto: “Tra tavoli tecnici, cabine di regia e finanziamenti negli ultimi mesi ci siamo portati in pari: per l’intero governo l’emergenza siccità in Sicilia è una delle priorità su cui tutti stiamo lavorando”. (Livesicilia.it)

La conduttura era stata aperta per consentire all’acqua di defluire, ma un nuovo guasto ha imposto lo stop all’erogazione, tra le proteste degli agricoltori del territorio davanti all’ennesimo spreco mentre la siccità avanza. (La Repubblica)

Valledoria. Ieri sera (23 agosto), nelle acque davanti alla foce del fiume Coghinas, è deceduto un uomo di nazionalità tedesca, 64 anni, per presunto annegamento. Insieme ad altri quattro connazionali, aveva deciso di fare un bagno in mare al tramonto. (SARdies.it)