Conte e Schlein, divisioni sulle armi (e su von der Leyen). Sul M5S pesa anche l'ombra di Grillo

Il presidente del Ms5 si trova tra due fuochi: da un lato gli scontri con la segretaria del Pd, dall'altro l'ombra di Grillo che pesa, e non poco, sul movimento. Conte imputa alla segretaria del Pd di aver appoggiato Fdi in Europa la commissione Von der Leyen bis con Fitto come vicepresidente: un errore, secondo il presidente pentastellato, poiché il programma di Von der Leyen ha un asse politico spostato a destra e, sin dall'inizio del conflitto tra Ucraina e Russia, il movimento è senza dubbio contrario al riarmo. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Il grosso del gruppo parlamentare a Strasburgo ha votato sì al bis di Ursula von der Leyen, dopo settimane agitate e tra molti mal di pancia: solo due defezioni, ampiamente previste, dei soliti Marco Tarquinio e Cecilia Strada. (il Giornale)

Per meriti e per fortuna, come sempre nella storia, la premier può vantare una posizione di forza nell’Unione Europea. Una condizione rara per l’Italia del Ventunesimo secolo, che non si ripeteva da quando nel 2008 Silvio Berlusconi controllava il più grande partito del Ppe e inaugurava il suo quarto governo. (Tempi.it)

A dichiararlo, poco dopo la diffusione dei risultati sul voto per la Commissione Ursula bis, è stato il leader Giuseppe Conte con un post che sembrava un attacco a Giorgia Meloni ma che, in realtà, segnava la distanza innanzitutto con i dem: “Meloni aveva detto ‘mai con la sinistra a Roma e a Bruxelles’ e invece oggi ha votato con il centrosinistra a favore della Commissione von der Leyen (Il Fatto Quotidiano)

Conte,il voto del Pd a Von der Leyen è grave errore politico

In un’intervista concessa a La Stampa, il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, uscito estremamente rafforzato dal voto degli iscritti di dieci giorni fa, fuga i dubbi sulla collocazione politica internazionale e nazionale del partito. (Notizie Geopolitiche)

Le accuse fanno male, soprattutto perché minano anche quel campo largo europeo, che già s'è spaccato in mille pezzi al momento del voto della presidente Ursula von der Leyen. (Secolo d'Italia)

Lo ha detto il leader del M5S Giuseppe Conte agli Stati generali della ripartenza a Bologna. "Per me il Pd ha commesso un grave errore politico. (Il Messaggero Veneto)