Anzio e Nettuno: vince il centrosinistra. Nicola Burrini e Aurelio Lo Fazio eletti sindaci. Schlein: «L'unità paga»

Il Pd strappa Anzio e Nettuno al centrodestra. I nuovi sindaci dei comuni laziali – sciolti per infiltrazioni mafiose nel 2022 – sono rispettivamente Aurelio Lo Fazio e Nicola Burrini. La due giorni di ballottaggio, dopo il primo turno finito senza risultati netti due settimane fa, si è conclusa con una netta vittoria dei candidati dem, appoggiati da un ampio campo largo. Sempre molto basso, al termine dello scrutinio, il dato dell’affluenza, ai minimi storici nelle due città marittime. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altri media

Burrini, candidato del Pd e sostenuto dalle due liste civiche Burrini sindaco e Leali a Nettuno, con il 57,66% dei voti, ha vinto contro il candidato di centrodestra Daniele Maggiore (42,34%). (Il Faro online)

Mentre è ancora in corso lo spoglio delle schede - sono i nuovi sindaci di Anzio e Nettuno. Il Partito Democratico c'è e il centrosinistra, unito intorno a progetti concreti e candidature rappresentative del territorio, cresce nei Comuni e tra le persone. (ilmessaggero.it)

La vittoria dei neosindaci Aurelio Lo Fazio e Nicola Burrini – che hanno battuto gli avversari di destra in un ballotaggio a cui ha partecipato circa il 30% degli elettori – ar… (Repubblica Roma)

Elezioni sindaco, risultato clamoroso il centrosinistra conquista Anzio e Nettuno – Il Caffe

Una bella vittoria che dimostra che l’unità paga e altri due importanti comuni vedono il centrosinistra vincente. Roma, 2 dic. (Agenzia askanews)

Ai due sindaci neo eletti i complimenti del presidente del Pd del Lazio Francesco De Angelis e della consigliera regionale Marta Bonafoni, che dice: "Per le destre una battuta d'arresto significativa, che arriva dopo le scorse amministrative che ci avevano visto ugualmente vincitori". (LeggoCassino.it)

Elezioni sindaco: ore 15.20, Anzio e Nettuno tornano ad avere un’amministrazione comunale, non senza colpo di scena finale. Ad Anzio si contendevano la poltrona Stefano Bertollini (centrodestra) e Aurelio Lo Fazio (centrosinistra), a Nettuno Daniele Maggiore (centrodestra) e Nicola Burrini (centrosinistra). (Il Caffè.tv)