Il rito ignorato dai più giovani «Speso tutto nel black friday»
In passato l’appuntamento con i saldi era considerato quasi un rito collettivo. Oggi non è più così e soprattutto le nuove generazioni sembrano pressoché immuni alla febbre da sconti di stagione. Cosa ne è rimasto allora? Esistono ancora per come li conoscevamo? Esercitano sui consumatori qualche residua forma di fascino? Li attendiamo forse con impazienza? Sono un’occasione di risparmio o solo uno strumento per alimentare il consumismo e comprare cose che non ci servono? In una passeggiata attraverso alcuni dei poli cittadini destinati agli acquisti e allo svago, abbiamo provato a capire qual è stata la risposta dei consumatori e cosa è cambiato negli ultimi anni nella corsa al ribasso. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
I saldi invernali sono partiti il 2 gennaio in Valle d’Aosta e sabato 4 nelle altre regioni italiane. Quest’anno, però, sono previsti sconti leggermente più bassi rispetto a quelli dei saldi 2024. (Consumatori)
Molti commercianti, però, al momento si dicono insoddisfatti; i clienti sono pochi e non sembrano interessati a spendere. Al via i saldi invernali, ma i commercianti di viale Liguria sono insoddisfatti (Studio 100)
Purtroppo non l’hanno fatto, ma è ovvio che avviare i saldi durante il periodo delle vacanze, per il commerciante non è vantaggioso. Abbiamo chiesto a Regione Lombardia che fossero posticipati. (IL GIORNO)
Partenza positiva per i saldi il primo giorno del weekend dell’Epifania, seguita da una frenata nei due giorni successivi. Così, se le associazioni dei negozianti romani arrivano ad ipotizzare per il 4 gennaio perfino un più 10% rispetto all’anno scorso, per il 5 gennaio parlano di un «blocco» dovuto al maltempo ed ai tanti romani ancora fuori città. (Corriere Roma)
Tante le persone che passeggiano senza fretta per scoprire quale … Una ricetta perfetta per far scendere in strada decine di novaresi nel giorno in cui si inaugurano i saldi. (La Stampa)
Primo giorno di saldi a Sanremo, con molte persone che hanno riempito le vie del centro e non solo, per poi assaltare i negozi alla ricerca del capo d'abbigliamento cercato. (SanremoNews.it)