Imprudente: per noi conta la qualità dell’alimentazione
«Difendere la sovranità alimentare significa consentire a tutti di poter accedere a un'alimentazione di qualità, tutelando le produzioni del nostro Paese accompagnandole nel processo di transizione ecologica e ambientale con un percorso sostenibile». Così il vicepresidente della Giunta regionale d'Abruzzo, Emanuele Imprudente , che detiene le deleghe ad Agricoltura, Caccia e pesca e Ambiente, nel corso dell'evento “Confronto sul futuro dell'agricoltura e della pesca con le istituzioni italiane ed europee” che si è tenuto ieri nel Teatro comunale di Siracusa, nell'ambito degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca in programma in Sicilia dal 26 al 28 settembre prossimi. (Il Centro)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Presso la sede della Fondazione Inda a Siracusa si è svolto l'incontro dal nome "Innovazione Tecnologica nel settore Agricolo", organizzato da Open Gate Italia con gli official partner Bat e Bayer Crop Science, nell'ambito di Divinazione Expo di Siracusa, l'evento che anticipa il G7 Agricoltura e Pesca di Ortigia. (Tiscali Notizie)
Sfide ambientali e climatiche “Abbiamo discusso con le altre rappresentanze agricole che compongono il G7 un documento unitario da presentare a tutti i ministri che sono oggi invitati, dove mettiamo al centro regole chiare”. (BlogSicilia.it)
– Il Mministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha incontrato al Forum Africa nell’ambito del G7 Agricoltura e Pesca, il ministro dell’agricoltura del Sudafrica, John Steenhuisen. (Agenzia askanews)
Il Mezzogiorno ha radici ben salde per reggere il peso della nuova agricoltura frutto della qualità, dell'innovazione e della sostenibilità. Un nuovo racconto della centralità dell'Italia nei confronti dell'Ue e del consesso internazionale che trova conferma non solo nella decisione del Governo Meloni di organizzare i vertici del G7 nelle regioni meridionali, da Borgo Egnazia in Puglia a Napoli fino a Ortigia, ma anche nella scelta dei parlamentari popolari europei di riunirsi per la tre giorni di “Study Days” a Napoli, la città che sempre più si qualifica centrale a livello mondiale. (ilmattino.it)
Mentre un terzo del cibo prodotto viene perso o sprecato, 2,3 miliardi di persone nel mondo non riescono a permettersi regimi alimentari sani. È lo scandalo dell’abbondanza, quello che condanna oltre un quinto della popolazione africana all’insicurezza alimentare. (Avvenire)
Questo è il primo G7 dell’agricoltura che vede la partecipazione dei giovani dai Paesi membri per discutere delle criticità future legate all’agricoltura e alla pesca”. “In questi primi giorni dell’Expo legata al G7 Agricoltura di Siracusa, più di centomila persone hanno visitato gli stand delle imprese, dell’università, delle scuole e dei centri di ricerca presenti sull’isola di Ortigia. (SiracusaOggi.it)