Piena del Po nel Ferrarese, famiglie costrette a lasciare casa: "Dormiamo in macchina, troppi furti"

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Piena del Po nel Ferrarese, famiglie costrette a lasciare casa: "Dormiamo in macchina, troppi furti" Nel piccolo paesino di Pontelagoscuro, in provincia di Ferrara, la Protezione Civile ha ordinato l'evacuazione di sette famiglie a causa della piena del fiume Po. Oscar Cobianchi, uno dei residenti coinvolti nell'evacuazione, ha ammesso di non aver mai assistito a una situazione simile in oltre 30 anni: "Non ho mai visto piene che portassero via tutto". (La Stampa)

Su altre fonti

Il livello si è mantenuto stabile per qualche ora, confermando il passaggio del colmo di piena annunciato. In queste ore, a partire già dalla notte, il livello del fiume ha cominciato a scendere. (il Resto del Carlino)

(IL MONITORAGGIO IN TEMPO REALE). Dopo la tregua di ieri il maltempo è tornato ad abbattersi sulla provincia di Piacenza fin dalle prime ore di mercoledì 23 ottobre. (Libertà)

Il drone sorvola la piena del fiume Po all'altezza del comune di Ficarolo, in provincia di Rovigo. La nebbia ha avvolto il passaggio dell'alto livello del fiume nella nebbia per tutte le prime ore della mattina. (3bmeteo)

Maltempo: piena del Po verso l’Adriatico, livelli in calo

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il Po, che negli ultimi giorni, nel tratto Parmense ha perso un paio di metri d’acqua resta naturalmente un sorvegliato speciale. L’allerta per il Po è arancione, anche per la giornata di domani, per la sola pianura ferrarese e modenese e per la zona del delta e, va precisato, non ci sono particolari preoccupazioni. (Gazzetta di Parma)

La piena del Po sta ancora interessando i tratti più orientali e terminali del fiume, con livelli in decrescita. Nei tratti tra Pontelagoscuro e il Mare Adriatico i valori sono – e si attesteranno ancora per le prossime 24-36 ore – sopra la seconda soglia di criticità (moderata, colore arancione). (MeteoWeb)