Terzo mandato, la sfida di De Luca che cita Wojtyla: “Il governo ha paura degli elettori”
ROMA. «Non abbiate paura». Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, cita papa Wojtyla per commentare la decisione del governo di impugnare la legge regionale e sul terzo mandato. «Hanno forse paura di De Luca, degli elettori, non abbiate paura, aprite il cuore alla speranza e date la possibilità ai cittadini di decidere da chi essere governati», aggiunge in conferenza stampa. Video- La diretta tv della conferenza stampa La decisione del governo è «contra personam», prosegue. (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
È l’innesco dello scenario che preferisce: la battaglia. Si chiude nella sua stanza, una pila di carte sul tavolo e dà appuntamento a tutti per stamane. (La Repubblica)
Ed è così che, dopo mesi di supposizioni, indiscrezioni, ipotesi, tutto diventa più chiaro. La presidente del Consiglio dei ministri, leader del partito che in Veneto è arrivato primo sia alle Politiche del 2022 che alle Europee del 2024, dice sostanzialmente quattro cose. (ilgazzettino.it)
Dove, a finire sulla graticola, sono state le due riforme più care al Carroccio. Una conferenza caduta in coincidenza del Cdm di inizio anno. (ilmessaggero.it)
Lo aveva annunciato la premier nella conferenza stampa di inizio anno e così è stato. Via libera in Cdm all'impugnazione della legge regionale campana sul terzo mandato del governatore. (Secolo d'Italia)
Il primo consiglio dei ministri del 2025 è stato dedicato a dirimere due questioni che fanno fibrillare la maggioranza: terzo mandato (oggi scadevano i termini per impugnare davanti alla Consulta la legge regionale della Campania) e referendum sull’autonomia. (il manifesto)
Il governatore campano il giorno dopo l'impugnazione da parte dell'esecutivo della legge regionale che gli darebbe la possibilità di un terzo mandato alla guida della Regione: "Ho un sentimento di grande orgoglio per l'attenzione che mi è stata dedicata, pensare che la presidente del consiglio Meloni in questo quadro internazionale abbia trovato il tempo per interessarsi della Regione Campania è motivo di orgoglio. (La Repubblica)