L’italiano ama risparmiare, ma con la stessa tassazione degli investimenti speculativi

Condividi questo articolo Pubblicità In Italia nonostante le molte difficoltà contingenti, non si è persa l’abitudine al risparmio è solo cambiata la modalità: meno denaro sui conti correnti e più azioni in portafoglio. Secondo lo studio di Unimpresa sui numeri di Bankitalia, l’ammontare complessivo dei risparmi è pari a 5.732 miliardi di euro. Il primo trimestre di quest’anno si è concluso con un aumento del 5% pari a 271 miliardi rispetto all’anno precedente e di oltre 1000 miliardi (+22%) se il confronto viene fatto con la fine del 2019. (la VOCE del TRENTINO)

Ne parlano anche altre fonti

Risparmi, anche per questi soldi piomba la scure delle tasse. Come funziona e quali sono le novità per i risparmiatori? (Finance CuE)

Nel 2024, la sicurezza resta una priorità per gli investitori: il 65% la reputa la prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe. La liquidità si (Citywire Italia)

Basti pensare che il risparmio gestito a livello globale segna una crescita notevole negli ultimi decenni, segnando tra il 2005 e il 2023 un valore balzato dal 73 al 102% del Pil mondiale. Nel 2024 la sicurezza resta una priorità per gli investitori con il 65% che la reputa la prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe. (Wall Street Italia)

Btp, il 2024 è l'anno dei titoli di Stato: aumentano gli italiani che risparmiano e cercano sicurezze

e sulle scelte finanziarie degli italiani 2024 Nel 2024 la sicurezza resta una priorità per gli investitori: il 65% la reputa la prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe. La liquidità si colloca al secondo posto. (Gruppo Intesa Sanpaolo)

Aumentano gli italiani che risparmiano: nonostante le incertezze di natura geopolitica, il 59,4% degli italiani dichiara di aver risparmiato nei dodici mesi precedenti, in netto progresso rispetto al 53,5% del 2022 e al 54,7% del 2023, ma cala lievemente la quota media di reddito risparmiata (11%, dal 12,6). (Corriere della Sera)

A scattare la fotografia sugli orientamenti dei risparmiatori è l’annuale … L’inclinazione è quella verso le obbligazioni mentre cala chi sceglie di investire in Borsa. (JUORNO.it)