Meloni esulta: “Bucci una mia scelta, ho vinto contro tutti”. Ma FdI dimezza i voti
ROMA — Quando nel febbraio 2024 uscì sconfitta dalle regionali in Sardegna, Giorgia Meloni confidò al cerchio magico un timore che minava le sue certezze: aver perso “il tocco”. Era stata lei a indicare contro tutti Paolo Truzzu come governatore, fallendo clamorosamente. Poche settimane dopo, la vittoria in Abruzzo sanò la ferita. In Liguria la presidente del Consiglio ha azzardato di nuovo. Ha i… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Queste elezioni aprono tante riflessioni politiche ma la chiave di lettura più genuina e sintetica l’ha trovata lo stesso vincitore Bucci, dicendo: “Se fossi Orlando dopo il veto di Conte a Renzi e lo strappo con Grillo prenderei tutti i miei amici e gli farei un mazzo così”. (Il Fatto Quotidiano)
Bucci è l’uomo del fare e sono sicuro che questa sua caratteristica emergerà fin da subito: i liguri non avranno bisogno di aspettare molto tempo per essere d’accordo con me». Claudio Scajola è nel suo ufficio di sindaco di Imperia, evidentemente soddisfatto del risultato da Marco Bucci. (La Stampa)
Percentuale bulgara quella per il candidato di centrodestra che ha superato il 60% con Andrea Orlando che si è fermato al 35% (un distacco aritmetico di oltre 15 mila voti). La provincia di Imperia ha portato acqua (voti), e non poca, determinante, decisiva per la vittoria del neo presidente Marco Bucci. (La Stampa)
"E' la conferma della fiducia dei cittadini nel centrodestra", esulta la premier Giorgia Meloni. Il sindaco di Genova Marco Bucci vince di misura sul candidato del campo largo di sinistra Andrea Orlando ed è il nuovo governatore della Liguria. (ilmessaggero.it)
Il manifesto del 29 ottobre 2024 (il manifesto)
“Voglio essere il Sindaco della Regione Liguria” così Marco Bucci, vincitore delle elezioni regionali a capo della coalizione di centrodestra. Poi continua: “Da solo non avrei fatto nulla, è la squadra che conta. (Il Fatto Quotidiano)