La scalata alla banca di Passera, Ifis offre 298 milioni
A pochi mesi dal deal tra doValue e Gardant, si riaccendono i riflettori sul settore dei crediti deteriorati. Banca Ifis ha presentato un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria (Opas) sulla totalità delle azioni di illimity per 298 milioni di euro. L’obiettivo finale è acquisire il 100% della banca quotata sull’Euronext Star Milan, e guidata dal fondatore Corrado Passera, per … (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il corrispettivo proposto si compone quindi di una parte in contanti pari a 1,414 euro, a cui va sommata una nuova azione Ifis ogni dieci conferite di Illimity. (Nicola Porro)
Venerdì 10 gennaio il board dell’istituto di Passera potrebbe analizzare l’opas di Banca Ifis. Il prezzo sotto la lente, ma Equita non crede a modifiche alla proposta. (Milano Finanza)
L’uomo che è sceso dall’ambul… (la Repubblica)
Il 2024 in Borsadella banca Illimity fondata nel 2018 dall’ex ministro Corrado Passera non era andato benissimo: in dodici mesi ha perso il 38% e addirittura il 75% dai suoi livelli massimi. (Il Fatto Quotidiano)
Banca Ifis vuole il 100% di Illimity Bank e valuta la banca di Corrado Passera quasi 300 milioni di euro. Tutto apparecchiato per un nuovo round del risiko bancario. (il Giornale)
La decisione, adottata dal cda di Banca Ifis presieduto da Ernesto Fürstenberg Fassio, è finalizzata all'acquisizione da parte di Banca Ifis della titolarità del 100% delle azioni di Illimity Bank. L'offerta resta condizionata all'ottenimento delle relative autorizzazioni regolamentari e all'avveramento delle condizioni stabilite. (Corriere della Sera)