*** Psb: Corte Conti, quadro coerente con Ue, necessarie scelte difficili

Psb: Corte Conti, quadro coerente con Ue, necessarie scelte difficili (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 07 ott - Il Psb "offre un quadro della gestione di bilancio per il prossimo settennio che appare coerente con quanto richiesto dal nuovo Patto di stabilita' europeo. La rilevanza del processo intrapreso giustifica la previsione di un percorso che si presenta in ogni caso impegnativo, ma la cui piena valutazione e le implicazioni potranno essere meglio colte quando sara' disponibile nel dettaglio il quadro programmatico di cui si rinvia la esplicitazione al Dpb. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Come ormai è noto, è in vigore il nuovo Patto di Stabilità Ue, che è diverso e insieme uguale a quello vecchio: in sostanza l’idea è che per ridurre il rapporto debito-Pil bisogna tagliare di una certa quota le spese. (Il Fatto Quotidiano)

"Siamo in un momento caratterizzato da tendenze contrastanti: da un lato c'è un andamento delle variabili economiche in linea con le attese, con il mercato del lavoro e i saldi di finanza pubblica più favorevoli delle previsioni" dall'altro "l'allargamento conflitti sta alimentando l'incertezza". (LA STAMPA Finanza)

"Il piano strutturale di bilancio di medio termine che presento oggi al Parlamento è un documento allo stesso tempo ambizioso, ma realistico. (Corriere TV)

La Corte dei Conti avverte, il governo Meloni taglierà servizi e prestazioni nei prossimi anni

Il piano, che il Governo presenterà alla UE dopo il passaggio in Parlamento, è in linea con la nuova governance economica europea entrata in vigore il 30 aprile 2024. L’esito positivo è stato comunicato dalla Presidente dell’UPB, Professoressa Lilia Cavallari, durante un’audizione davanti alle Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato. (LA STAMPA Finanza)

"Il Piano strutturale di bilancio di medio termine è un documento ambizioso ma realistico, che affronta i problemi principali del Paese e delinea un percorso di rientro dai deficit accumulati negli anni recenti". (La Provincia di Cremona e Crema)

A dirlo è stata la Corte dei Conti, intervenuta in audizione sul Piano strutturale di bilancio varato dal governo Meloni. (Fanpage.it)