L’Iran è in grado di resistere a un attacco di Israele?

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L’Iran è in grado di resistere a un attacco di Israele? L’Iran è in grado di reggere a un attacco israeliano? E come reagirà la popolazione, stanca del regime? Conversazione di Startmag con Ahmad Rafat, giornalista di origine iraniana. Che cosa si pensa in Iran dell’ormai imminente attacco di Israele? Quali i timori del regime e dell’opinione pubblica? E che tipo di reazione ci dobbiamo attendere dalla repubblica islamica? Di questi e altri temi Start Magazine ha parlato con un giornalista di origine iraniana come Ahmad Rafat che dai tempi della rivoluzione islamica del 1979 monitora le mosse degli ayatollah per conto di svariate testate internazionali e ora per l’emittente londinese in lingua farsi Kayhan Life, mentre si diffondeva la notizia della morte del capo di Hamas, Sinwar. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

"Se commettete un errore e attaccate i nostri obiettivi, che siano nella regione o in Iran, vi colpiremo di nuovo dolorosamente", ha detto Salami rivolgendosi a Israele durante il funerale di un generale dei Pasdaran ucciso il mese scorso in un attacco aereo israeliano insieme al leader di Hezbollah Hassan Nasrallah in Libano. (Adnkronos)

Le recenti incursioni israeliane sul Libano, terrestri e aeree, culminate con l’uccisione del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah, hanno scatenato il 1° ottobre 2024 la rappresaglia dell’Iran che ha lanciato sullo stato ebraico ondate di missili balistici, di cui sembra che oltre il 10-15% sia riuscito a oltrepassare le difese ebraiche causando danni a basi militari. (Analisi Difesa)

Voci dall’Iran: “La strada per la democrazia non passa per la guerra” (di L. Borsatti)

– Teheran “risponderà risolutamente” a qualsiasi attacco israeliano. Lo ha dichiarato il capo della diplomazia iraniana, Abbas Araghchi, durante una conversazione telefonica nella notte con il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres. (Agenzia askanews)

iraniano, Abbas Araghchi, in un'apparente dimostrazione di conferenza stampa congiunta a Istanbul con il suo omologo (Tuttosport)

Una guerra che potrebbe partire proprio dalla tanto annunciata ritorsione israeliana all’attacco missilistico della Repubblica Islamica contro Tel Aviv del primo ottobre scorso – a sua volta una ritorsione contro gli attacchi di Israele, anche in territorio in territorio iraniano, in una spirale che negli ultimi dodici mesi ha toccato livelli mai visti prima. (L'HuffPost)