Meteo: potente brillamento Solare, tempesta Geomagnetica in atto sulla Terra; cosa potrebbe accadere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tempesta Geomagnetica sulla Terra Il Sole continua ad essere particolarmente attivo in queste settimane: una espulsione di massa coronale (CME) ha raggiunto la Terra, spinta verso il nostro pianeta dal brillamento solare classe X1.8 avvenuto il 26 Ottobre. Pertanto, il NOAA ha emesso un avviso per una tempesta geomagnetica di livello G2 (moderata) che sta attualmente colpendo la Terra.Questo tipo di tempesta geomagnetica, classificata dalla NOAA su una scala da G1 a G5, può avere vari effetti sulla Terra, tra cui aurore boreali visibili fino alle latitudini di New York, possibili interruzioni delle comunicazioni radio ad alta frequenza, problemi con i sistemi di navigazione e potenziali impatti sulla rete elettrica e sui satelliti. (iLMeteo.it)
Su altri giornali
NASA: il Sole non si ferma mai, ha raggiunto il picco della sua attività e le conseguenze per la Terra potrebbero essere preoccupanti. (CUENEWS | Space)
I previsori dello Space Weather Prediction Center dell'americana Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) hanno emesso un’allerta per una tempesta geomagnetica di classe G1, prevista per domani, 26 ottobre. (METEO.IT)
Gli scienziati stanno finalmente ottenendo una visione nuova e potente del gas elettrificato che si sprigiona dalla superficie del Sole prima del bagliore di un’aurora boreale. Si mira a raggiungere una visione che possa spiegare come queste espulsioni si muovano attraverso la corona, ovvero l’atmosfera esterna della nostra stella. (Libero Tecnologia)
C’è un motivo se in Italia stiamo vedendo così tante aurore boreali e dobbiamo aspettarcene ancora di più. La causa di tutto questo è il picco del ciclo naturale che sta raggiungendo il Sole e che conosciamo come “massimo naturale”: vediamo insieme come questi due fenomeni sono collegati e quali conseguenze hanno sulla vita sulla Terra (greenMe.it)
Durante il massimo solare, i poli magnetici del Sole si invertono, e si registra un forte incremento del numero di macchie solari. Il Sole attraversa un periodo di massimo solare che dovrebbe protrarsi fino al 2025, interessando non solo gli scienziati ma anche chiunque sia affascinato dall’universo. (Tempo Italia)
MeteoWeb (MeteoWeb)