Etile Carpenè, morto il papà del prosecco, aveva 80 anni. La cantina di famiglia fu la prima al mondo a produrre le rinomate bollicine

Etile Carpenè, morto il papà del prosecco, aveva 80 anni. La cantina di famiglia fu la prima al mondo a produrre le rinomate bollicine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E' morto a 80 anni il "padre" del prosecco Etile Carpenè, presidente della cantina Carpené Malvolti, la prima cantina che iniziò a produrre le rinomate bollicine, nel lontano 1868. Lutto nel mondo dell'enologia veneta e non solo, di cui Carpené era considerato un gigante. Il cordoglio del presidente del Veneto Luca Zaia: «Imprenditore appassionato. La sua vita è simbolo di quello che io chiamo "Dna veneto"». (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Attiva la lettura vocale Con profondo cordoglio la famiglia Carpenè e i dipendenti della Carpenè Malvolti annunciano la scomparsa di Etile Carpenè, avvenuta il 23 ottobre 2024 a... (Virgilio)

Ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla cultura enologica "Ha amato il Prosecco e la sua terra, tramandando con rispetto e dedizione i valori fondanti dell'azienda di famiglia, prima al mondo a produrre il vino spumante delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene - si legge in una nota dell'azienda - Etile ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla cultura enologica, ispirando generazioni di studenti e professionisti con la sua passione e il suo impegno nel promuovere il rispetto per il territorio". (Sky Tg24 )

La famiglia Carpenè e i dipendenti della Carpenè Malvolti hanno annunciato la scomparsa di Etile Carpenè, avvenuta il 23 ottobre 2024 all'età di ottant'anni. Nell'ultimo periodo aveva lasciato la guida della Carpenè Malvolti alla figlia Rosanna, attuale amministratore delegato della S.p. (Italia a Tavola)

Addio a Etile Carpenè, il mondo del Prosecco è in lutto

COLLEFERRO – Tanti auguri di buon compleanno alla maestra Liliana Casini che ieri, 24 Ottobre, ha spento 80 candeline attorniata dall’affetto della sua famiglia, degli amici più sinceri e di tante persone che nel corso della sua vita con stima e affetto le hanno voluto bene. (Cronache Cittadine)

/10/2024 CONEGLIANO – E’ scomparso all’eta’ di 80 anni Etile Carpene’, rappresentante della quarta generazione di produttori del “Carpene’ Malvolti”, primo marchio a mettere in etichetta il nome Prosecco (Antenna Tre)

Un pezzo di storia per le Colline Patrimonio Unesco. Portare, salda e forte, un’azienda con oltre 100 anni di storia nel terzo millennio non è cosa da poco. (la Repubblica)