È morto Andrea Lo Vecchio, autore di "Luci a San Siro", "Donna felicità" e molti altri successi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo Vecchio inizia la sua carriera giovanissimo, nel 1963, pubblicando alcuni singoli per l’etichetta CBS e partecipando al Festivalbar dell’anno successivo con Dorme la città.
È lunga, ma ho fatto tante battaglie e sono sicuro che questa la vincerò contro il più grande figlio di puttana che abbia incontrato».
Nel 1996 riceve ad Aulla (Ms), il Premio Lunezia per il testo di Luci a San Siro
È stato anche autore televisivo di programmi di successo come Canzonissima, Premiatissima, Drive in, Serata d’onore, Furore, Tale e quale e molti altri. (Spettakolo.it)
Ne parlano anche altre testate
Il suo brano più famoso resta Luci a San Siro, un classico della musica italiana cantato da Roberto Vecchioni Nel corso della sua carriera aveva scritto con Roberto Vecchioni Luci a San Siro, ma anche altri brani importanti come Rumore di Raffaella Carrà e una serie di sigle dei cartoni animati, tra cui quella di Mazinga Z. (Notizie Musica)
Andrea Lo Vecchio è morto all’età di 78 anni. E’ morto all’età di 78 anni Andrea Lo Vecchio, autore di brani di successo come Luci a San Siro, Rumore, E poi… e Help me. (News Mondo)
Addio per sempre. Andrea Lo Vecchio, nato a Milano il 7 ottobre del 1942, che oltre ad essere compositore, era paroliere e produttore discografico, se ne è andato mentre si trovava a Roma. (Zazoom Blog)
Musica in lutto, è morto Andrea Lo Vecchio. E’ stato autore per Mina e Vecchioni - infoitcultura : News Musica in lutto: Addio a Erriquez dei Bandabardoò - infoitcultura : Lutto nel mondo della musica italiana: il cantante è morto a soli 60 anni - infoitcultura : MUSICA IN LUTTO Chi era Erriquez, voce e anima della Bandabardò morto a 60 anni Il - (Zazoom Blog)
Tra i suoi successi come cantautore ricordiamo "Ho scelto Bach" (Festivalbar 1967) e "Li" (Festivalbar 1978), e numerosi album come "Di avventura in avventura" (1976) e "Luci a San Siro e altri lampioni" (1995). (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Nel 1996 gli è stato conferito ad Aulla (Massa Carrara) il 1° Premio Lunezia per il valore musical letterario delle sue canzoni. Lo Vecchio è noto per essere stato autore di indimenticabili successi della musica italiana come “Luci a San Siro” (con Roberto Vecchioni), “E poi” (per Mina) e “Rumore” (per Raffaella Carrà). (Musicalnews.com)