Rassegna Stampa assicurativa 27 settembre 2023 Assinews.it

Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali I riscatti delle polizze Eurovita saranno sbloccati dal 31 ottobre. Ieri l’Ivass, incontrando le associazioni dei consumatori, ha confermato che i tempi per la messa in sicurezza dei circa 400 mila clienti della compagnia finita in amministrazione straordinaria saranno rispettati. In queste ore sono stati firmati gli ultimi accordi tra le banche distributrici e le cinque compagnie che hanno aderito al piano di salvataggio (Generali, Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita, Unipol e Allianz), mentre il governo ha esteso anche a Cronos, la newco che sarà chiamata a rilevare le polizze, il provvedimento che sterilizza le minusvalenze sugli investimenti, nonostante la società ad oggi non abbia ancora un bilancio approvato. (Assinews)

La notizia riportata su altri media

Come si legge su Plus24, in settimanam sono stati firmati, in più step, gli accordi vincolanti che prevedono, tra l'altro, il passaggio del compendio aziendale (personale e piattaforme operative) oltre alle polizze per oltre 15 miliardi (ai valori di fine 2022) alla newco Cronos Vita, partecipata al 22,5% ciascuno da Intesa Vita, Generali, Poste Vita e Unipol e al 10% da Allianz (Advisoronline)

Il negoziato proseguiva da giorni su dettagli tecnici ed è arrivato alla conclusione, creando i presupposti per rispettare la fine del blocco dei riscatti delle polizze a inizio novembre. (Corriere della Sera)

Alla fine, quindi, la quadra è stata trovata, anche con la definizione di finanziamenti e garanzie, oltre al ruolo delle banche distributrici. (Bluerating.com)

Secondo Federconsumatori Ferrara le comunicazioni offerte danno conferma sul buon esito della vicenda, “infatti, rispettando i tempi previsti è stata costituita tra le cinque compagnie aderenti all’iniziativa la nuova società “Cronos Vita” che, una volta acquisite le autorizzazioni da parte di Ivass, entro il 31 ottobre subentrerà nell’intero compendio di Eurovita”. (Estense.com)

Secondo quanto riferisce Radiocor, il negoziato proseguiva da giorni, perlopiù su dettagli tecnici, ed è arrivato infine alla conclusione, creando così i presupposti per rispettare la fine del blocco dei riscatti a inizio novembre. (la Repubblica)

L’IVASS ha annunciato la costituzione della nuova company, denominata CRONOS, composta dai 5 maggiori gruppi assicurativi: Generali, Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita, Unipol e Allianz, una garanzia per i risparmiatori coinvolti. (Adinews)