Diga sul Metramo, si muore di sete e l’acqua resta inutilizzata

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Minuti per la lettura Lo scandaloso caso della diga sul fiume Metramo: il territorio muore di sete e 27 milioni di metri cubi d’acqua restano inutilizzati IN CALABRIA le denunce, anche quelle pesanti, inconfutabili ed incontestabili, non meritano alcuna risposta, soprattutto da burocrati buoni per ogni stagione e da commissari strapagati. Non danno risposte neanche i politici, la classe dirigente, quella che dovrebbe risolvere i problemi e che invece gioca a far passare il tempo, pensando che in questo turbinoso periodo di emergenze, basta far passare il tempo, per far nascere la “dimenticanza” e quindi sentirsi liberi di far finta di nulla. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Prima di risolvere il problema la perdita aveva creato tanti disagi e disservizi ai residenti della zona soprattutto in un periodo in cui l’acqua già manca nelle case dei reggini. (StrettoWeb)

Reggio e la crisi idrica, intervista al consigliere comunale con delega sull'acqua Franco Barreca . " Presto un'ordinanza del sindaco Falcomatà per raccomandare un utilizzo congruo. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

La siccità continua a strangolare il Sud Italia. Territori per i quali, lo scorso 24 luglio, l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico dell’Appennino meridionale, aveva dichiarato lo stato di severità idrica “alto” per il comparto idro-potabile. (Il Fatto Quotidiano)

Siccità al Sud da ‘profondo rosso’: stato d’emergenza in Calabria

Emergenza senza fine La grande sete che sta colpendo la Città Metropolitana di Reggio Calabria e tutto il sud Italia sta creando molti disagi ai cittadini. (LaC news24)

Dall’altro la Sorical che per bocca dell’ingegnere Massimo Macrì , da pochi giorni responsabile del distretto 6 di Reggio, che conferma come «le prossime annualità saranno ancora peggiori» e il consigliere comunale Massimo Ripepi che richiede alla prefetta Clara Vaccaro l’attivazione di un comitato tecnico-istituzionale. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

La siccità in particolare nel Sud Italia è sempre più allarmante. Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha dichiarato lo “stato di emergenza regionale di Protezione Civile“, in conseguenza proprio della gravissima carenza idrica che coinvolge la regione, principalmente i territori di Crotone e della città metropolitana di Reggio Calabria. (Icona Clima)