Opposizioni compatte contro Lepore: "Bene un assessore alla Sicurezza. Ma i giri di poltrone hanno stufato"
Moroni Dopo la pioggia di commenti a seguito delle dimissioni di Valentina Orioli, non è arrivato il sereno, ma una nuova valanga di reazioni al rimpasto di Giunta appena presentato dal sindaco. Su tutti si è espressa Elena Ugolini, ora in Regione dopo la tornata elettorale che ha visto prevalere Michele de Pascale, rettrice delle Scuole Malpighi sempre attenta ai temi caldi bolognesi. "Lepore finalmente ha istituito l’assessorato alla Sicurezza chiesto da tempo da tutte le forze di centrodestra – evidenzia Ugolini –. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Michele Campaniello (assessore alla mobilità e infrastrutture) e Matilde Madrid (assessore al welfare) prendono il posto rispettivamente di Valentina Orioli (dimissionaria) e Luca Rizzo Nervo, che diventerà il responsabile per l'immigrazione della Regione Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)
«È un investimento politico importante», dice il sindaco, Matteo Lepore. Il giorno dopo l’improvviso addio dell’assessora Valentina Orioli e l’insediamento della giunta regionale guidata da Michele de Pascale, Lepore annuncia il rimpasto nominando tre nuovi assessori: Michele Campaniello (Mobilità), Matilde Madrid (Sicurezza e Welfare) e Daniele Del Pozzo (Cultura). (Corriere della Sera)
Novità su altri due nomi: in Regione si trasferiscono gli ormai ex assessori Massimo Bugani (nel team di Maurizio Fabbri, presidente dell’Assemblea) e Luca Rizzo Nervo (lavorerà con de Pascale sull’Immigrazione). (il Resto del Carlino)
Tutta gente che viene messa lì a scaldare la sedia in attesa di fuggire verso altri ruoli, magari in Regione. «È inqualificabile la modalità con la quale Lepore sta letteralmente disfacendo la giunta per mettere a sedere trombati politici del Pd — ha detto Stefano Cavedagna, eurodeputato meloniano —. (Corriere della Sera)
Li mettiamo insieme perché, e questo è incontrovertibile, le scelte dell’uno hanno influito su quelle dell’altro. Vengono in mente tutte queste cose se si provano ad analizzare le scelte degli ultimi giorni prima del governatore de Pascale e poi, a seguire, del sindaco Lepore. (Corriere della Sera)
Rimpasto di giunta in Comune a Bologna: il sindaco Matteo Lepore , ha infatti nominato tre nuovi assessori: si tratta di Michele Campaniello, Matilde Madrid e Daniele Dal Pozzo . Registrati alla nuova... (Virgilio)