Australia, Senatrice aborigena contesta Re Carlo III: "Ridateci la nostra terra"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La7 ESTERI

Durante la visita di Re Carlo III al Parlamento australiano, la senatrice aborigena Lidia Thorpe ha sollevato una contestazione forte e simbolica. Rivolgendosi direttamente al sovrano, Thorpe ha dichiarato: "Non sei il nostro re. Ridateci ciò che ci avete rubato, questa non è la vostra terra. Avete commesso un genocidio contro il nostro popolo." Le sue parole hanno riacceso il dibattito sulla storia coloniale dell'Australia e sulle continue richieste di riconoscimento e giustizia da parte delle comunità aborigene. (La7)

Su altri media

L'evento è stato organizzato nel sobborgo orientale della città, Parramatta, un'area multiculturale che ospita grandi comunità cinesi e indiane, tradizionalmente non molto favorevoli alla monarchia. Poco prima, Carlo e Camilla hanno incontrato alcuni membri della comunità indigena, assistendo a danze tradizionali, all'indomani della visita al parlamento di Canberra dove una senatrice ha duramente contestato il sovrano con slogan anti-coloniali. (la Repubblica)

Ieri invece la coppia reale si era ritrovata di fronte a una protesta plateale durante la cerimonia istituzionale al Parlamento di Canberra quando la senatrice aborigena Lidia Thorpe aveva inveito contro il sovrano britannico, che è anche capo di Stato in Australia, con una serie di frasi anti-monarchiche e anti-colonialiste come "non sei il mio re" e "sei un genocida". (Tiscali Notizie)

Bagno di folla con sorpresa per Carlo a Canberra durante la visita ufficiale in Australia, la prima da quasi un decennio. Il re, impegnato a stringere le mani del pubblico, probabilmente non si aspettava di trovarsi faccia a faccia con un alpaca. (RaiNews)

Non sembra un viaggio memorabile quello di Carlo d'Inghilterra in Australia. Carlo ha cercato di sdrammatizzare con una batturta, poi si è controllato la giacca in cerca di eventuali tracce dello starnuto, prima di passare oltre. (la Repubblica)

Re Carlo III gli ammiratori sotto le vele della Sydney Opera House nella conclusione pubblica del suo primo importante soggiorno all'estero dopo la malattia. Con gli ombrelli per ripararsi dal sole pomeridiano, migliaia di persone si sono date appuntamento fuori dall'Opera House nella speranza di ottenere un breve incontro con il monarca. (AMICA - La rivista moda donna)

Australia, Carlo accarezza un alpaca ma l'animale gli starnutisce addosso: la reazione del sovrano (La Stampa)