Nuove Audi A5 berlina e Avant, l’inedita tedesca pronta a sostituire la A4

La Casa dei Quattro anelli stravolge il cuore della propria gamma svelando la nuova Audi A5, declinata sia in versione berlina quattro porte che nella variante Station wagon denominata Avant. L’inedito modello di segmento D manda definitivamente in pensiona l’Audi A4, dopo ben 30 anni i onorata carriera: questo cambio di nome deriva dalla scelta di riservare i nomi con i numeri dispari ai modelli con motore termico, mentre alle elettriche vengono dedicati i numeri pari. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Cambio di denominazione in casa Audi: la A4 diventa A5 con la nuova generazione, lasciando spazio alla numerazione pari per le elettriche. Debuttano sia il sistema mild hybrid plus a 48 Volt che la piattaforma Ppc, dedicata alle vetture con motore termico anteriore longitudinale (La Gazzetta dello Sport)

Fonte: Ufficio Stampa Audi All'Audi A5 compete l'onore di onorare l'eredità dell'A4 Le mode passeranno, i valori restano. (Virgilio)

Nuovo il sistema di l’architettura elettronica, chiamato E3 1.2, che governa l’auto. Il design di Audi A5 riprende diventa molto più dinamico, con alcuni dettagli ripresi dalla sportiva elettrica e-tron GT. (QN Motori)

Nuova Audi A5, ora è berlina e station con motori benzina e diesel

Arriverà verso la fine del 2024. (AlVolante)

Audi sta lavorando al rinnovo della sua gamma. Infatti, presto arriveranno sul mercato anche nuove vetture endotermiche. (HDmotori)

Il design appare più raffinato rispetto alla A4, con un cofano più muscoloso e basso e una griglia più larga e schiacciata che enfatizza la larghezza del veicolo. La parte posteriore risulta più dinamica, con un aspetto quasi coupé per la berlina e un lunotto molto inclinato per la wagon. (Tom's Hardware Italia)