Meteo: Dicembre, che tempo farà dall'Immacolata fino a Natale; gli aggiornamenti
Prime anticipazioni su temperature e precipitazioni dall'Immacolata a Natale Sono arrivate le prime proiezioni su temperature e precipitazioni previste in Italia dall'Immacolata fino al Natale. L'avvio del prossimo mese potrebbe essere alquanto movimentato e dinamico. Già dai prossimi giorni infatti prenderà sempre più vigore una fondamentale figura atmosferica: la depressione d'Islanda (sostanzialmente un ciclone), ovvero il centro motore delle perturbazioni atlantiche che dal nord Europa si dirigono poi anche verso l'Italia che andrebbero poi ad interagire con masse fredde in discesa dalla Russia (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri media
Difficile, in questo momento, stilare un trend meteo climatico univoco. I modelli di previsione non sono affatto lineari ma ci sta, dobbiamo ricordarci che stiamo attraversando un periodo di transizione stagionale e ben presto si inizierà a parlare convintamente dell’Inverno. (Meteo Giornale)
Non sarà un buon inizio di Dicembre: il meteo è chiaro. Come mai? E cosa vogliamo dire con tale affermazione? Scopriamolo insieme… Ci sono preoccupazioni per l’equilibrio idrico, soprattutto in alcune regioni come Sicilia, Calabria e Puglia, dove la carenza d’acqua è ormai un problema cronico. (Meteo Giornale)
L’inizio di Dicembre si preannuncia particolarmente movimentato dal punto di vista meteo, con l’Italia che si troverà al centro di un complesso scenario atmosferico. Gli ultimi aggiornamenti indicano l’arrivo di correnti fredde dalla Russia, promettendo un periodo di grande dinamismo climatico. (Tempo Italia)
Durante il periodo natalizio, il freddo e la neve potrebbero fare la loro comparsa, portando con sé un’atmosfera pienamente invernale. I segnali provenienti dai principali centri di calcolo meteorologici, sia americani che europei, indicherebbero un possibile cambiamento significativo del quadro meteorologico. (Meteo Giornale)
Il Centro Meteo Europeo, attraverso il modello matematico ECMWF-EPS, che estende le sue previsioni fino a 46 giorni, prevede per dicembre 2024 anomalie di temperatura su gran parte dell’Italia, con alcune novità del tutto impreviste. (Meteo Giornale)
Nel Centro-Sud, invece, si sono osservati episodi di graupel, conosciuta anche come neve tonda, o gragnola, fenomeni che richiamano l’idea della neve senza esserlo pienamente. La neve è tornata a fare capolino non solo sulle montagne più alte, ma anche a quote insolitamente basse, interessando località come Piemonte e Lombardia. (Meteo Giornale)