Vortice polare AGITATO, ecco le conseguenze sul tempo di ottobre

Vortice polare AGITATO, ecco le conseguenze sul tempo di ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Durante il mese di settembre il ramo del vortice polare più potente si è sbilanciato (per una volta) verso il Continente europeo e ne è derivato un mese spiccatamente variabile, anche più fresco e piovoso della norma, specie al nord, molto meno al sud. Ritroveremo ancora per una decina di giorni un ramo del vortice polare proteso sull’Europa e questo andrà a determinare alcuni passaggi piovosi anche rilevanti su alcune aree del nostro Paese. (MeteoLive.it)

Su altre testate

Il mese di settembre 2024 si chiude con un’anomalia climatica impressionante per gran parte dell’Europa centro-orientale. Le temperature hanno registrato valori superiori alla media di ben 4-6 °C su un’area molto vasta del continente, con effetti evidenti non solo sull’aspetto termico, ma anche sugli eventi meteorologici estremi che hanno interessato diversi paesi. (Meteo Italia)

Previsioni Meteo Roma: Le previsioni meteo per i prossimi giorni a Roma prevedono un cambiamento significativo delle condizioni atmosferiche. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci per Mercoledì, Giovedì e Venerdì. (Meteo Italia)

Il contesto atmosferico vedrà il prevalere di una massa d’aria relativamente fredda che spingerà le temperature verso il basso, con la possibilità di un abbassamento anche sotto le medie stagionali in alcune regioni. (Tempo Italia)

Meteo Trieste, previsioni da Mercoledì 02 a Venerdì 04 Ottobre

Le previsioni meteo per i prossimi giorni a Firenze prevedono variazioni significative delle condizioni atmosferiche. Analizziamo nel dettaglio il meteo per Mercoledì, Giovedì e Venerdì. Durante la giornata di Mercoledì a Firenze ci aspettiamo un cielo generalmente coperto con temperature comprese tra 17.6°C e 23.7°C. (Meteo Italia)

Nel corso della settimana appena iniziata assisteremo a un progressivo peggioramento delle condizioni meteo per la discesa verso il Mediterraneo di un impulso di correnti fredde dal Mare del Nord Ne scaturirà la prima ciclogenesi di stampo autunnale di ottobre con piogge, temporali e clima piuttosto fresco, localmente persino sotto media (3bmeteo)

Nei prossimi giorni a Trieste sono previste condizioni meteorologiche mutevoli e instabili. Analizziamo nel dettaglio le previsioni per ciascuna giornata. La giornata inizierà con piogge moderate, con temperature che si manterranno attorno ai 17-18°C. (Meteo Italia)