Medicina, lo stop al test di ingresso bocciato dai Giovani Medici: «Non servono più laureati, ma professionisti nel pubblico» - L'intervista

Il presidente dell'associazione Antonio Cucinella a Open: «Vi spiego perché è una proposta che rischia di peggiorare l'attuale sistema» Con l’obiettivo di rendere più accessibile il percorso di studi in Medicina, il governo ha proposto una riforma significativa che punta ad abolire il tradizionale test di ingresso. Al suo posto, verrà introdotto un semestre ad accesso libero e il proseguimento degli studi dipenderà dai risultati ottenuti in questi sei mesi, che andranno a comporre una graduatoria di merito a livello nazionale. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

La lotteria dei quiz per entrare a medicina è destinata a finire. Ma non tutti gli aspiranti medici potranno coronare il loro sogno, anche se supereranno gli esami previsti dalla riforma. (Italia Oggi)

Ansa (Avvenire)

Addio al test di ingresso a Medicina e abolizione del numero chiuso al primo semestre: è arrivato il via libera dalla settima Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria. (Avvenire)

Addio ai test di accesso per le iscrizioni a Medicina. Ecco cosa cambia

Dopo i saluti del presidente dell’Ordine provinciale, Nicola Addis, è intervenuto l’arcivescovo Gian Franco Saba, che ha espresso gratitudine «per il lavoro medico svolto in un momento complesso di grandi sfide e cambiamenti, un’occasione di crescita per tutti». (SARdies.it)

Da 20 mila diventeranno 80 mila i candidati ai corsi di Medicina. E’ la conseguenza della riforma dell’accesso al corso di laurea che non prevede più una selezione attraverso un test. (La Stampa)

Intervenendo a Mattino 24 su Radio 24 la titolare dell’Università assicura di volerci mettere «tutta la forza che ho. Che elimina il test d’ingresso e il numero chiuso per come li abbiamo conosciuti oggi e sposta lo sbarramento alla fine del primo semestre - potrebbe arrivare al traguardo già nel 2025. (Il Sole 24 ORE)