La banana di Cattelan è la più cara al mondo ed è già stata mangiata
Quella che noi chiamiamo banalmente “la banana di Cattelan” in realtà si chiama Comedian ed è un'opera d'arte concettuale creata dall'artista Maurizio Cattelan - lo stesso che scattò la cover di La Cucina Italiana nell'ottobre 2020 con Carlo Cracco per ToiletPaper. Presentata per la prima volta nel 2019 ad Art Basel Miami, suscita ancora oggi molto scalpore e dibattito - specialmente in relazione al valore della stessa. (La Cucina Italiana)
La notizia riportata su altre testate
Dopo una contesa fra 7 offerenti ad aggiudicarsela è stato Justin Sun, collezionista cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, che ha ottenuto il certificato di autenticità e le istruzioni su come installare l’opera e come sostituire la banana (Milano Finanza)
È come se dicesse: o accettate quello che voglio io, oppure me ne vado e resterete nei guai. Giuseppe Conte minaccia di lasciare il M5S qualora l'Assemblea Costituente dovesse decidere di mettere in discussione il “campo progressista” in cui il leader ha portato gli ex grillini. (il Giornale)
“La razionalità non è il tutto della ragione, e a sua volta la ragione non rappresenta la totalità, o anche solo quanto c’è di meglio, della capacità umana di pensare”. (L'HuffPost)
"Comedian", l'opera nota in tutto il mondo come "la banana di Maurizio Cattelan" è stata venduta per 6 milioni di dollari. (Fanpage.it)
Ci mancava Cattelan per dare il colore dell’arte anche a chi ha i mobili di casa d’oro (forse finto o forse no), e per fortuna adesso c’è: l’acquirente è… (la Repubblica)
Mercoledì 20 novembre 2024, una semplice banana attaccata al muro è stata venduta per l’astronomica cifra di 6,2 milioni di dollari da Sotheby’s a New York. L’opera, intitolata “Comedian” e realizzata dall’artista concettuale italiano Maurizio Cattelan, ha scatenato un’intensa battaglia di offerte tra sette acquirenti. (ComplianceJournal.it)