Maltempo, la conta dei danni, vertice alla Regione sui soldi ai Comuni
E’ iniziata la conta dei danni causati dal maltempo che ha colpito soprattutto Enna, tagliata in due per via del crollo di un costone in via Pergusa: il sindaco, nella serata di ieri, ha disposto la chiusura di alcuni negozi mentre tre famiglie sono state costrette ad entrare a casa da un altro ingresso in quanto il principale ricade nella zona pericolosa. I soldi che non bastano Come spiegato ieri a ViviEnna dall’assessore al Bilancio, Rosalinda Campanile, la frana è piuttosto seria e per gli interventi di contenimento e consolidamento serviranno risorse ingenti, impossibili da sostenere per il solo Comune di Enna, che ha impegnato, a sua volta, altri fondi per opere in città: tra le più importanti, c’è la ristrutturazione dello stadio Gaeta che costerà circa 400 mila euro. (Vivi Enna)
Ne parlano anche altri giornali
Stromboli, la piana di Licata, Dittaino e Enna le zone più colpite dove saranno effettuati i primi interventi di ripristino (Tempo Stretto)
Stato di emergenza regionale per le zone della Sicilia colpite gravemente dagli eventi alluvionali degli ultimi due giorni. Stanziati 2,8 milioni di euro dal Fondo di riserva per le spese impreviste del bilancio regionale per effettuare, nel più breve tempo possibile, gli interventi ritenuti indispensabili per rimuovere le situazioni di pericolo e ripristinare lo stato dei luoghi colpiti dai fenomeni meteorologici avversi del 19 e del 20 ottobre 2024. (Grandangolo Agrigento)
Per i danni nelle zone colpite dell'alluvione del 19-20 ottobre. Lo ha deliberato la Giunta convocata d'urgenza dal presidente Renato Schifani Video | Maltempo in Sicilia: È stato di emergenza regionale, stanziati 2,8 milioni (Dire)
Lo ha deliberato la giunta di governo convocata con urgenza per questo pomeriggio dal presidente della Regione, Renato Schifani. Stanziati 2,8 milioni di euro dal Fondo di riserva per le spese impreviste del bilancio regionale per effettuare, nel più breve tempo possibile, gli interventi ritenuti indispensabili per rimuovere le situazioni di pericolo e ripristinare lo stato dei luoghi colpiti dai fenomeni meteorologici avversi del 19 e del 20 ottobre 2024. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
CATANZARO – Personale e mezzi Anas sono impegnati ininterrottamente dalle prime ore di oggi per garantire la viabilità sulla rete stradale in gestione colpita dal maltempo delle ultime ore, in particolare nella zona del catanzarese. (Quotidiano online)
Al momento della caduta dell’albero all’interno del mezzo era presente il solo conducente che, fortunatamente, è rimasto illeso. (Quotidiano online)