Il M5S al bivio di Nova. Si attende il via libera di Conte ai quesiti

Almeno per qualche minuto, ieri pomeriggio il Movimento 5 Stelle è sembrato tornare alle origini. È successo quando i deputati pentastellati hanno intonato in aula il coro «O-ne-stà O-ne-stà», dopo che la parlamentare calabrese Anna Laura Orrico ha chiesto un’informativa urgente al ministro dell’interno sul caso del collegio uninominale del Tirreno cosentino, assegnato dopo verifica della commissione elettorale ad Andrea Gentile di Forza Italia (figlio di Tonino e nipote di Pino, due vecchie conoscenze dei tempi della Prima repubblica poi transitati in Forza Italia). (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Ai mal di pancia programmatici e le smanie di ripartenza dopo la débacle elettorale si aggiunge il nodo del nome e del simbolo. Confermare nome (Secolo d'Italia)

Si svolge on line una lunga riunione on line del Consiglio nazionale del MoVimento Cinque Stelle su manifesto ma soprattutto regole, procedure, temi e quesiti da mettere in votazione all'assemblea costituente che sabato 23 e domenica 24 novembre al palazzo dei Congressi di Roma deve sancire, nelle intenzioni di Giuseppe Conte che oggi ne detiene saldamente le chiavi di casa in tasca, rinascita, rilancio ma soprattutto rifondazione del partito nato grillino e del quale Beppe Grillo sarà ancora per poco garante. (Tiscali Notizie)

E con un garante che appare come una figura sempre più evanescente (se non del tutto assente). I Cinque Stelle hanno pubblicato l’esito della discussione dei 300: un report diviso secondo i 12 temi che saranno affrontati nella Costituente di fine novembre. (Corriere della Sera)

M5S, voto online per la Costituente dal 21 al 24 novembre su garante e limite dei mandati

Si deciderà se cambiare la regola totem dei due mandati, magari portandoli a tre come invocano tanti parlamentari: consentendo anche di … (Il Fatto Quotidiano)

Il fondatore attende la Costituente di fine novembre e prepara le sue mosse. «Non c’è motivo per essere stupiti. (Corriere della Sera)

Consultazione in rete dalle ore 10 del 21 novembre alle ore 15 del 24 novembre . Il M5s convoca i suoi iscritti per le votazioni dei quesiti che saranno posti all’Assemblea costituente. (Il Sole 24 ORE)