Alcune riflessioni sulle elezioni al parlamento europeo (di G. Fauceglia)

Stampa Devo confessare che da quanto ho potuto verificare in questi giorni, mi pare che la campagna elettorale per le elezioni al Parlamento europeo sia priva di ogni riferimento contenutistico sui programmi che le singole forze politiche intendono realizzare nel quadro delle competenze assegnate alle diverse istituzioni dell’Unione e, in particolare, delle proposte che si vorrebbero far veicolare nei lavori della massima istituzione rappresentativa. (Salernonotizie.it)

La notizia riportata su altri media

disponibile da oggi su tutte le piattaforme podcast. In dieci brevi puntate ti raccontiamo tutto quello che c’è da sapere per arrivare preparati al voto dell’8 e 9 giugno: Pagella Politica (Pagella Politica)

Urne aperte dalle 15 alle 23 del primo giorno e dalle 7 alle 23 del secondo. Saranno 31 i Comuni che voteranno per le Amministrative al fine di eleggere sindaco e consiglio comunale, mentre in tutti i municipi si dovrà votare per le Europee per eleggere i parlamentari che si siederanno a Bruxelles. (il Resto del Carlino)

Ed è anche per questo che Quotidiano Nazionale, insieme al Centro Robert Schuman, dipartimento interdisciplinare dell’Istituto Universitario Europeo (Iue) di Firenze, offre ai suoi lettori uno strumento indispensabile, la nuova versione della app di consulenza elettorale EU&I, lanciata dallo Iue e sviluppata con il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, di cui sono responsabili i professori Eugenio Pizzimenti ed Enrico Calossi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La campagna elettorale Mancano due settimane all’ora della verità. L’8 e 9 giugno si vota per europee e comunali. Il primo giorno seggi aperti dalle 14 alle 22, il secondo dalle 7 alle 23. Nella circoscrizione Centro (Toscana, Lazio, Umbria e Marche) si eleggono 15 dei 76 deputati europei dell’Italia. (ciociariaoggi.it)

L’Ue arriva alle elezioni parlamentari nel pieno di più crisi internazionali, in Medio Oriente e in Ucraina. In questo contesto che importanza assumono queste elezioni per le nostre istituzioni e per le popolazioni europee? Si aspetta affluenza? La redazione di AffarInternazionali ha intervistato Vincenzo Celeste, rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione Europea, in occasione di un incontro riservato svoltosi allo IAI con i soci dell’Istituto. (Affarinternazionali)

BUSTO ARSIZIO – Dal movimento civico Busto al Centro, rappresentato a Palazzo Gilardoni da Gianluca Castiglioni, riceviamo e pubblichiamo: (malpensa24.it)