Per un paio di mesi avremo una nuova mini Luna a farci compagnia

Per un paio di mesi avremo una nuova mini Luna a farci compagnia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La mini-Luna che sta per avvicinarsi a alla Terra è un piccolo asteroide di appena 10 metri di diametro chiamato 2024 PT5. A riferirlo è stata una coppia di astronomi dell’Università Complutense di Madrid che, sulle pagine della rivista Research Notes dell'AAS, ha descritto la nuova mini Luna, termine appunto che indica gli oggetti celesti che vengono temporaneamente “catturati” dalla gravità della Terra. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quante volte il nostro satellite ci ha incantato, con magici pleniluni, "baci" celesti e altri innumerevoli spettacoli? Ancora una volta promette di tenere con gli occhi incollati al firmamento migliaia di skywatcher, anche se - a dire il vero - stavolta non sarà lei a dare spettacolo, ma un'altra mini-Luna che vedremo splendere in cielo tra qualche tempo. (METEO.IT)

Una nuova Luna, dal diametro di soli 10 metri e solamente per un arco temporale di poco inferiore ai due mesi. (Sky Tg24 )

Undefined (Avvenire)

La Terra avrà una mini-luna per 2 mesi, ecco di cosa si tratta

Dal 29 settembre al 25 novembre 2024, il nostro pianeta avrà tecnicamente due lune: la nostra fedele compagna di sempre e una nuova, piccola e temporanea mini-luna. La Terra sta per accogliere un ospite celeste inaspettato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dal 29 settembre al 25 novembre la Terra avrà una seconda luna, un piccolo asteroide di 10 metri chiamato 2024 PT5. Purtroppo non sarà visibile a occhio nudo. Non è un evento molto raro: è già successo che piccoli asteroidi venissero temporaneamente catturati dalla gravità terrestre. (Geopop)

La Terra avrà una nuova mini-luna per due mesi a partire da fine settembre. Due ricercatori dell'Università Complutense di Madrid hanno scoperto che un piccolo asteroide, denominato 2024 PT5, orbiterà una volta intorno al nostro pianeta prima di allontanarsi nuovamente nello spazio. (Tom's Hardware Italia)