Per un paio di mesi avremo una nuova mini Luna a farci compagnia

La mini-Luna che sta per avvicinarsi a alla Terra è un piccolo asteroide di appena 10 metri di diametro chiamato 2024 PT5. A riferirlo è stata una coppia di astronomi dell’Università Complutense di Madrid che, sulle pagine della rivista Research Notes dell'AAS, ha descritto la nuova mini Luna, termine appunto che indica gli oggetti celesti che vengono temporaneamente “catturati” dalla gravità della Terra. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo fenomeno, noto come cattura temporanea, non è insolito. La Terra attrae regolarmente piccoli corpi celesti nella sua orbita per periodi più o meno lunghi. (Tom's Hardware Italia)

Una nuova Luna, dal diametro di soli 10 metri e solamente per un arco temporale di poco inferiore ai due mesi. (Sky Tg24 )

La Luna avrà compagnia nel cielo terrestre. Il 29 settembre, un asteroide con un diametro di soli 10 metri sarà catturato dal campo gravitazionale del nostro pianeta, attorno a cui orbiterà fino al 25 novembre. (Avvenire)

L’hanno battezzata 2024-PT5 ed è un corpo roccioso di circa 10 metri che si sta avvicinando sempre più al nostro pianeta. Tra pochi giorni verrà catturato dalla gravità terrestre diventando l’ultima di quelle che definiamo ‘mini lune’ (Global Science)

Dal 29 settembre al 25 novembre la Terra avrà una seconda luna, un piccolo asteroide di 10 metri chiamato 2024 PT5. Purtroppo non sarà visibile a occhio nudo. Non è un evento molto raro: è già successo che piccoli asteroidi venissero temporaneamente catturati dalla gravità terrestre. (Geopop)

Secondo i calcoli degli astronomi, tra il 29 settembre e il 25 novembre, questo corpo celeste compirà la sua orbita parziale prima di proseguire il suo cammino Di Facundo Macia Marchese (Aurora Israel)