Meteo, l'Europa è ricoperta di neve: diversi blackout e aeroporti bloccati

Altri articoli:
Maltempo Migranti

Le condizioni meteo ci presentano un quadro con gran parte dell'Europa ricoperta di neve, in particolar modo la parte centro-occidentale. Le nevicate di queste ore hanno provocato blackout e problemi soprattutto alla viabilità, specialmente quella aerea e ferroviaria. Stando alle previsioni meteo, nelle prossime ore alcune zone dell’Italia dovranno fare i conti con freddo, gelo e nevicate. Sulle Alpi si attendono precipitazioni a partire dai 700-800 metri circa, con accumuli di neve superiori a 50 cm sulle vette. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri media

Tanti i disagi per le persone, con interi paesi rimasti al buio per ore, voli e treni cancellati, auto bloccate o finite fuori strada. Domenica 5 gennaio 2025, con un giorno di anticipo, è arrivata la prevista tempesta di neve che avrebbe dovuto colpire l'Europa nella giornata del 6 gennaio. (La Gazzetta dello Sport)

Le piste dell'aeroporto di Manchester sono state chiuse per quasi un'ora a causa di un'intensa nevicata. Le autorità dello scalo hanno reso noto su X che dopo un temporaneo stop intorno alle 5.30, ore locali di oggi 6 gennaio 2025, le piste sono state liberate dopo circa un’ora ma che si registrano ritardi nelle partenze e negli arrivi. (Italia Oggi)

Allerta meteo confermata anche oggi, seppure in calo al livello contrassegnato dal colore giallo, nel Regno Unito e in Irlanda per l'ondata di maltempo di questi giorni. Il problema principale... (Virgilio)

Tempesta di neve in Europa, paesi al buio e aerei fermi. E il vortice polare colpisce anche gli Usa

Ciclone in Europa tra il 4 e il 6 Gennaio UN INTENSO CICLONE DOMINA LA SCENA SULL'EUROPA CENTRO-SETTENTRIONALE. I primi ad aver osservato gli effetti sono stati la Gran Bretagna, i Paesi Bassi e la Germania con pioggia e neve anche in pianura, mentre nelle prossime 24 ore i fenomeni si concentreranno maggiormente tra sud della Scandinavia, Polonia e Paesi Baltici. (iLMeteo.it)

Nel resto dell'Inghilterra si registrano ancora nevicate su Liverpool e Manchester e Aberdeen in Scozia mentre su Londra è caduto un leggero nevischio, come riporta il Daily Mail. Un'ondata di maltempo si sta abbattendo sulla Gran Bretagna. (Corriere TV)

La tempesta dell’Epifania è arrivata con un giorno di anticipo. Lo Yorkshire sopra i 300 metri d’altezza è stato coperto da una coltre fino a 40 centimetri, molte comunità rurali sono rimaste senza energia elettrica per la caduta delle linee aeree appesantite dalla neve, blackout sono stati segnalati anche in diverse città come Birmingham, Bristol e Cardiff in Galles. (Corriere della Sera)