Carlo Smuraglia, il partigiano-avvocato che per una vita ha difeso la Costituzione
Per Smuraglia alla sconfitta del fascismo doveva seguire come logico complemento la fine della monarchia, nel quadro di un radicale processo di cambiamento.
Ultranovantenne, si era misurato in un dibattito faccia a faccia con l’allora presidente del Consiglio Matteo Renzi, dimostrando lucidità e conoscenza di causa.
Nel contempo era stato eletto consigliere regionale per il Pci in Lombardia e tra il 1978 e il 1980 era stato presidente del Consiglio regionale. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Una classe di seconda elementare, in gita all’Acquario Civico, si è fermata con le maestre davanti a Palazzo Marino. Si è svolta venerdì mattina a Palazzo Marino la camera ardente per l’ex partigiano e già presidente dell'Anpi Carlo Smuraglia, morto a 99 anni. (Corriere TV)
Susanna Camusso ha sottolineato come sia stato un partigiano antifascista ma anche un avvocato dei lavoratori, mentre il deputato del Pd Fiano ha affermato che "se ne va una persona di grande forza e rigidità morale" (Repubblica TV)
Sempre con Bella ciao, bandiere di Rifondazione Comunista e il pugno chiuso, saluto comunista, alla fine della cerimonia, la folla ha salutato la salma di Smuraglia fino al carro funebre”. Ora, è evidente che il funerale a un personaggio come Smuraglia è anche un evento politico, di chiaro significato (Secolo d'Italia)
Pochi “Carlo”, pochi “Smuraglia” C’erano molte rose rosse, venerdì, intorno a Carlo Smuraglia per l’ultimo saluto. (Il Fatto Quotidiano)
Con immenso dolore annunciamo la scomparsa del nostro presidente emerito Carlo Smuraglia. Il 16 aprile 2011 è stato eletto presidente nazionale dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia e riconfermato nella carica nel 2016. (la Repubblica)
All'uscita del feretro dalla piazza si è anche levata la canzone "Bella Ciao". Le immagini. (L'Unione Sarda.it)