Equinozio d’autunno 2024, è in arrivo la stagione del foliage

Domenica 22 settembre, la durata del giorno e della notte sarà quasi uguale in tutto il mondo per via della posizione della Terra rispetto al Sole e l’equinozio d’autunno segnerà l’inizio della stagione del foliage. La parola “equinozio” deriva dal latino aequa nox e significa “notte uguale”. Questo significa che le ore di luce e quelle di buio sono equivalenti. Ciò accade perché, in occasione dell’equinozio (sia autunnale che primaverile) i raggi solari sono perpendicolari all’asse terrestre, di conseguenza le ore diurne coincidono con quelle notturne. (Riviera Oggi)

Su altre testate

Alle 14:43 di domenica 22 settembre arriva l’equinozio d'autunno, dando il via all'autunno astronomico. Scopriamo cosa accade al Sole e alla Terra in questa data e perché. (Geopop)

L'equinozio d'autunno è un affascinante fenomeno astronomico che segna l'inizio ufficiale della stagione autunnale nell'emisfero boreale. Ma cosa accade esattamente durante l'equinozio e perché è così importante per il nostro pianeta? Il ballo cosmico della Terra e del Sole L'equinozio d'autunno è il risultato di una particolare posizione della Terra rispetto al Sole durante il suo moto di rivoluzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questo fenomeno si verifica due volte all’anno, sia in primavera che in autunno, ed è il risultato dell’inclinazione dell’asse terrestre e del suo movimento orbitale attorno al Sole. Durante l’equinozio, il Sole si allinea con l’equatore celeste, attraversandolo da nord a sud. (Meteo Giornale)

Leggi tutta la notizia Il Planetarium Pythagoras della Città... (Virgilio)

Origine del termine “Equinozio” L’Equinozio d’Autunno, che segna il passaggio dall’estate all’autunno, si verifica quest’anno domenica 22 settembre 2024 alle 14:43 ora italiana. Questo evento astronomico rappresenta un momento in cui il giorno e la notte hanno una durata approssimativamente uguale, un fenomeno che si verifica in tutto il mondo. (Positanonews)

Quest'anno l'evento ritarda di un giorno rispetto alla tradizionale data a cui tutti siamo abituati, e cioè il 21 Ciao ciao estate, anche secondo il calendario astronomico. (Io Donna)