Nati prematuri: amore e cure specializzate salvano vite fragili
– Ogni anno oltre 13 milioni di bambini, nel mondo, nascono prematuri, cioè prima delle 37 settimane di gestazione; in Italia sono circa 25.000. Sono bambini più fragili e delicati, che, al momento della nascita, presentano un’immaturità variabile di organi e apparati, per cui possono avere difficoltà anche importanti ad adattarsi in maniera autonoma alla vita fuori dal grembo materno. Possono aver bisogno di assistenza e cure dedicate nei reparti di Patologia Neonatale e di Terapia Intensiva Neonatale (TIN), con attrezzature sofisticate e all’avanguardia e con personale medico e infermieristico altamente specializzato, ma sempre con la vicinanza dei genitori, che sono parte integrante delle loro cure. (insalutenews)
La notizia riportata su altri media
Il 17 novembre si celebra in tutto il mondo il World Prematurity Day, una manifestazione globale che coinvolge oltre 100 Paesi per sensibilizzare sul tema della prematurità e dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti. (Lecco Online)
Ogni anno oltre 13 milioni di bambini, nel mondo, nascono prematuri, cioè prima delle 37 settimane di gestazione; in Italia sono circa 25.000. Sono bambini più fragili e delicati, che, al momento della nascita, presentano un’immaturità variabile di organi e apparati, per cui possono avere difficoltà anche importanti ad adattarsi in maniera autonoma alla vita fuori dal grembo materno. (Sanità24)
Si intitola "AIUTAMI A CRESCERE” la Mostra Fotografica realizzata in occasione della Giornata mondiale della prematurità che si festeggia domenica 17 novembre e che verrà allestita presso la hall del Policlinico Universitario A. (Policlinico Gemelli)
Quando un bambino arriva troppo presto, il mondo dei genitori e delle loro famiglie cambia in un istante. Lo spazio che immaginavano per accoglierlo – fatto di culle, abbracci e nuove scoperte – si sposta in un luogo diverso, inatteso. (Tp24)
Il Comune di Brolo rinnova il suo impegno partecipando anche quest'anno alla Campagna di sensibilizzazione per la 'Giornata Mondiale della Prematurità' In segno di solidarietà e... (Virgilio)
Il 17 novembre ricorre la Giornata mondiale della Prematurità: l’amministrazione di Avezzano rilancia il protocollo del sostegno economico e psicologico, apripista in Abruzzo. (Il Capoluogo)