Pniec: nel 2030 il 39,4% dei consumi lordi di energia con rinnovabili | QualEnergia.it

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Nel 2030 l’Italia vuole raggiungere una quota di energia da fonti rinnovabili nei consumi finali lordi di energia del 39,4%. È ciò che si legge nella versione finale del Pniec inviata dal Mase alla Commissione Ue. La stima è fatta in base ai criteri di calcolo della direttiva Red III e tiene in considerazione gli … (Qualenergia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

C’è anche il nucleare nel nuovo Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) inviato dall’Italia all’Unione Europea: in uno scenario energetico al 2050 si profila un contributo dell’11% per l’energia elettrica da parte della fonte atomica. (LAPRESSE)

La stima è fatta in base ai criteri di calcolo della direttiva Red III e tiene in considerazione gli effetti sia delle misure ad oggi programmate sia di quelle ancora in via di definizione. Nel 2030 l’Italia vuole raggiungere una quota di energia da fonti rinnovabili nei consumi finali lordi di energia del 39,4%. (Qualenergia.it)

La stima è messa nero su bianco nel Pniec, il Piano nazionale integrato Energia e Clima, definitivo con tanto di «approccio realistico e tecnologicamente neutro» inviato ieri a Bruxelles. Ma se l'Italia utilizzasse tutta la sua capacità nucleare installabile al 2050 potrebbe coprire almeno il 22% dei consumi elettrici degli italiani, circa 16 Gigawatt di domanda. (ilmessaggero.it)

Energia e clima: il Piano italiano è stato inviato all'Ue > Nextville

Un “sogno” per il governo, un nuovo incubo per gli italiani. Come era nelle previsioni, il governo di destra guidato da Giorgia Meloni insiste sul rilancio del nucleare per raggiungere l’obiettivo di “emissioni zero” entro la fine del 2050. (Vaielettrico.it)

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin ha partecipato oggi, in Rappresentanza del Governo Italiano, al secondo giorno dei lavori di GET 2024 “Global Energy Transition Congress”. (Energia Oltre)

Con un comunicato diffuso sul sito del Mase (Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica), si rende noto che l’1 luglio, con un giorno di ritardo, il Pniec (Piano nazionale integrato energia e clima) è stato inviato alla Commissione europea. (Nextville)