Riscaldamento: il calendario per l'accensione dei termosifoni in tutta Italia

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Le date di accensione e spegnimento del riscaldamento sono prefissate e stabilite in base alla zona climatica in cui ci si trova. Ci sono regole per le ore massime giornaliere di utilizzo e la temperatura consentita, con possibilità di deroghe in casi particolari. L'Italia è divisa in 6 zone climatiche in base alla media delle temperature giornaliere. Per queste diverse zone varia il periodo di accensione. (Vanity Fair Italia)

Su altri giornali

Sono diversi i Comuni del Fossanese che, in questi giorni, stanno emanando ordinanze per consentire l'accensione anticipata degli impianti di riscaldamento. (La Fedeltà)

Pertanto, a causa delle temperature registrate in questi giorni, è già possibile attivare gli impianti termici per una durata giornaliera fino a metà delle ore consentite in via ordinaria (14) e quindi per massimo 7 ore giornaliere. (La Voce di Rovigo)

"A seguito delle tante telefonate giunte in questi giorni in municipio per sapere quando e se è possibile accendere gli impianti termici – spiegano dal Comune - si ricorda che, per legge, al di fuori del periodo di accensione consentito (15 ottobre – 15 aprile per la Zona E in cui ricade il Comune di Legnano) e senza bisogno di ordinanze sindacali, gli impianti termici possono essere attivati dal responsabile solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e per una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria sulla base della normativa sovraordinata, quindi per 7 ore". (IL GIORNO)

Calo delle temperature, le caldaie si possono già accendere: «Lo prevede una norma regionale»

Le zone Riscaldamento, quando si potranno accendere i termosifoni (Virgilio Notizie)

Domenica 27 ottobre 2024 segnerà il ritorno all’ora solare in Italia. Questa modifica comporterà lo spostamento delle lancette dell’orologio indietro di un’ora, esattamente dalle 3:00 alle 2:00 di notte, permettendoci di dormire un’ora in più. (Meteo Italia)

A seguito del brusco calo delle temperature registrato negli ultimi giorni, il Comune di Lecco ricorda che la normativa in vigore consente l’accensione degli impianti termici fino a un massimo di sette ore giornaliere anche prima del 15 ottobre, data di inizio del periodo in cui è di norma consentita l’avviamento nella nostra zona di riferimento. (La Provincia Unica TV)