Schillaci, con dl anti aggressioni maggiori tutele per pubblico e privato ma continuare ad agire su cultura e rapporto medico-paziente

Schillaci, con dl anti aggressioni maggiori tutele per pubblico e privato ma continuare ad agire su cultura e rapporto medico-paziente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sanità24 INTERNO

«Oggi abbiamo dato un’altra risposta concreta a tutela di medici, infermieri e di tutti gli operatori sanitari e sociosanitari. Con l’approvazione del decreto legge sulle aggressioni , è immediatamente applicabile l’arresto in flagranza di reato anche differita per chi aggredisce un operatore sanitario. Abbiamo mantenuto un impegno preso con chi ogni giorno si dedica con competenza e dedizione alla cura dei cittadini e non merita di essere oggetto di violenza». (Sanità24)

Ne parlano anche altre testate

La risposta del governo contro l'escalation di violenza nei confronti dei professionisti sanitari è arrivata. Il provvedimento, sollecitato dal ministro della Salute Orazio Schillaci, si compone di cinque articoli, secondo quanto riferito dall'Adnkronos Salute che ne ha visionato la bozza. (il Giornale)

Per chi commette violenze ai danni di personale «è previsto l’aumento delle pene fino a 5 anni e l'arresto obbligatorio nella flagranza del reato, con la possibilità di differire l’arresto non oltre le 48 ore. (Gazzetta del Sud)

Ok al dl contro violenze ai sanitari, Nordio: avrà effetto deterrente 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nordio: varate pene più severe per le violenze ai sanitari

Soddisfazione, da parte della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, per l’approvazione in Consiglio dei ministri, del decreto-legge che introduce nuove misure urgenti per contrastare la violenza nei confronti degli operatori sanitari e il danneggiamento delle strutture. (Sanità24)

Chi lavora con grande fatica e sacrificio negli ambulatori e nei pronti soccorsi si pone al servizio del cittadino nel mondo più delicato della vita dell'esistenza. "Quelli contro il personale sanitario non sono paragonabili ad altri reati di reati di violenza o minaccia, anche contro altri pubblici ufficiali. (ilmessaggero.it)

Giro di vite per contrastare le violenze ai danni dei sanitari. Secondo il sottosegretario Mantovano, “è intenzione del governo prevedere, nella prossima legge di Bilancio, una norma per l’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle strutture sanitarie maggiormente interessate da queste aggressioni”. (AltaRimini)