Un pianeta simile alla Terra nascosto nel nostro sistema solare?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Questo pianeta potrebbe trovarsi ben oltre l’orbita di Nettuno e spiegherebbe le strane orbite di alcuni oggetti. La teoria è una novità rispetto a quella del Pianeta X I confini più remoti del Sistema Solare sono un regno oscuro e distante con particolari che ci sfuggono. Così lontano dalla luce del Sole, anche un pianeta relativamente grande potrebbe facilmente sfuggire alla nostra attenzione. Gli oggetti transnettuniani (TNO) che abbiamo scoperto là fuori , oltre l’orbita di Nettuno, mostrano alcuni comportamenti che potrebbero indicare la presenza di un mondo nascosto. (Passione Astronomia)

Su altri giornali

Un pianeta fantasma, con una massa da 1,5 a 3 superiore a quella della Terra, potrebbe nascondersi nel Sistema solare, precisamente al confine, nella fascia di Kuiper, oltre l’orbita di Nettuno. (Open)

Si tratta solo di una prima ipotesi, ma che potrebbe ribaltare le nostre conoscenze dei pianeti all'interno del Sistema Solare La scoperta di nuovi pianeti (greenMe.it)

È quanto emerso dalle simulazioni condotte da due astrofisici, in grado di spiegare le anomalie osservate negli oggetti che orbitano in questa regione del Sistema solare. (Fanpage.it)

Il prossimo potrebbe essere nel nostro Sistema solare, un pianeta con una massa di poco superiore a quella della Terra e che, stando ai modelli ottenuti attraverso uno studio recentemente pubblicato su The Astronomical Journal, potrebbe nascondersi nella cosiddetta fascia di Kuiper. (WIRED Italia)

Un possibile pianeta nascosto nella fascia di Kuiper (Meteo Giornale)

Dalle simulazioni condotte da due astrofisici hanno determinato che nel Sistema Solare potrebbe nascondersi un pianeta simile alla Terra. E sarebbe molto più vicino dell’inafferrabile Pianeta Nove, che diversi altri studi hanno ipotizzato essere presente ai margini del nostro “quartiere” nel cuore della Via Lattea. (ZON)