Allarme West Nile, morto un 89enne a Carpi. E a Riccione trattamenti straordinari per prevenire il virus

Un uomo di 89 anni residente a Carpi è morto al locale ospedale Ramazzini, dove era ricoverato dopo aver contratto un'infezione da virus del West Nile. Il paziente, precisa tuttavia l'Ausl di Modena, aveva già patologie croniche preesistenti. Oltre all'89enne deceduto, altre tre persone - sempre soggetti anziani - hanno contratto la malattia: due a Carpi e una a Modena. Sono rispettivamente ricoverati negli ospedali Ramazzini e Baggiovara. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il virus West Nile viene oggi definito endemico, ovvero presente in maniera stabile, nella nostra regione e in tutte quelle del bacino padano. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Tra le infezioni confermate, 29 si sono manifestate nella forma neuro-invasiva (1 Lombardia, 8 Veneto, 3 Friuli Venezia Giulia, 13 Emilia Romagna, 2 Puglia, 1 caso importato dagli Stati Uniti e 1 dall’Albania), 8 sono stati i casi asintomatici identificati in donatori di sangue (8 Emilia Romagna), 15 i casi di febbre (9 Veneto, 4 Emilia Romagna, 1 caso importato da Oman e 1 dal Marocco). (MeteoWeb)

Sono i dati del nuovo bollettino della sorveglianza del West Nile virus a cura dell’Istituto superiore di sanità secondo cui di questi 29 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (1 Lombardia, 8 Veneto, 3 Friuli-Venezia Giulia, 13 Emilia-Romagna, 2 Puglia, 1 caso importato dagli Stati Uniti e 1 dall’Albania), 8 casi asintomatici identificati in donatori di sangue (8 Emilia-Romagna), 15 casi di febbre (9 Veneto, 4 Emilia-Romagna, 1 caso importato da Oman e 1 dal Marocco). (Sanità24)

In accordo con la ditta di disinfestazione Ulss 6 ha deciso di procedere con trattamenti anti-larvali straordinari su pubblica via e bonifiche porta a porta. Trattandosi di sole forme febbrili non sono previsti trattamenti adulticidi come da normativa. (TG Padova)

Salgono così a 52 i casi complessivi di infezione da West Nile Virus nell’uomo registrati dall’inizio di maggio 2024 ad oggi. Di questi 29 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva, 8 asintomatici identificati in donatori di sangue, 15 casi di febbre. (Quotidiano Sanità)

Il sindaco Enzo Perciballi invita la cittadinanza a partecipare a questi eventi, pensati per unire le famiglie in momenti di divertimento e relax: “Abbiamo organizzato questo evento pensando alle famiglie, ai bambini, ma anche agli adulti che vogliono rivivere la magia del cinema all’aperto. (Frosinone News)