Analisi preliminare della situazione di maltempo del 29 giugno 2024

Accumuli importanti anche in Vallese e in Romandia Anche nella Svizzera francese e in Vallese i temporali di sabato hanno portato grandi quantitativi di pioggia. Nell'arco dell'intero evento sono stati misurati accumuli tra 60 e 110 mm, fino a 158,5 mm alla stazione di Binn. L'intensità delle precipitazioni è stata sostenuta, con la maggior parte delle precipitazioni cadute tra le 16:00 e la mezzanotte per un totale di 8 ore. (MeteoSvizzera)

Ne parlano anche altre fonti

Ha devastato la Vallemaggia, il paradiso degli escursionisti e gli scalatori sulle Alpi Lepontine alle spalle di Locarno, in Canton Ticino, la perturbazione che nella notte tra sabato e domenica si è abbattuta appena oltre il confine. (IL GIORNO)

Nel cammino passiamo accanto alla Coop e a una delle due pompe di benzina. Entrambe sono letteralmente prese d’assalto da gente alla ricerca di acqua (poiché sebbene quella corrente sia tornata, non è ancora potabile) e di carburante con cui riempire il serbatoio della propria auto e anche qualche contenitore. (laRegione)

Una volta ripristinata la corrente, anche un impianto di telefonia dovrebbe tornare in servizio. “Entro questo stasera dovremmo riuscire a portare un cavo provvisorio sul ponte Visletto e sulla passarella pedonale. (Ticinonews.ch)

«Non possiamo lasciare la Vallemaggia isolata in questo modo»

Il Consiglio federale si è dimostrato vicino al Ticino per quanto accaduto nella notte tra sabato 29 e domenica 30 giugno in Vallemaggia, dove - ricordiamo - sono morte tre persone e attualmente sono ancora in corso le ricerche dei dispersi. (Ticinonews.ch)

«Questa mattinata ho percorso la Lavizzara con una certa emozione. Più tardi andrò all'imbocco della Bavona, fino a Fontana, dove ha colpito la frana». (Corriere del Ticino)

Di Euronews Grave la situazione in Svizzera e nel Nord Italia a causa dell'ondata di maltempo che si è abbattuta tra sabato e domenica. Almeno tre persone sono morte nel Canton Ticino, una nella zona del Vallese, molti gli evacuati in Valle d'Aosta (Euronews Italiano)