L’ultima beffa del Superbonus: extra tassa per chi vende l’immobile ristrutturato
Non bastavano le infinite modifiche normative e i cambi di passo; a complicare il quadro del Superbonus si aggiunge anche una pesante tassazione sulle plusvalenze derivanti dalla compravendita degli immobili che sono stati oggetto dei lavori agevolati. La nuova disciplina si applica già dal 1° gennaio 2024 e mira a penalizzare chi potrebbe speculare proprio grazie all’aver beneficiato della maxi-… (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
E Torino e il Piemonte non fanno eccezione, anzi. E ora, a fare le spese di cambi di regole, rallentamenti e stop assortiti sono proprio gli addetti ai lavori del mondo delle costruzioni. (La Repubblica)
Per queste plusvalenze è possibile, a scelta del contribuente, applicare anche l'imposta sostitutiva dell'Irpef del 26%. (MySolution)
Una comunicazione in sospeso, ancora in cerca di contenuti. Un adempimento con conseguenze pesanti: una sanzione di 10mila euro o, in alcuni casi, addirittura la revoca delle agevolazioni. (NT+ Condominio)
Quale tassazione si applica alle plusvalenze maturate a seguito della cessione di un immobile oggetto di interventi agevolati con il Superbonus? Quali parametri devono essere applicati per determinare la base imponibile sulla quale applicare l’aliquota prevista? A cura di: Pierpaolo Molinengo (Infobuild)
Il Fisco, infatti, potrebbe ritenere tale operazione un’attività imprenditoriale, assoggettata a una specifica tassazione, e di conseguenza richiedere dei recuperi fiscali per il mancato versamento dell’Iva e dell’Irap. (idealista.it/news)
Sono molti i tentativi messi in campo dal governo per evitare che chi ha usufruito del Superbonus, soprattutto nella sua formula piena con aliquota al 110%, ne benefici a fini speculativi. (Sky Tg24 )