Steinmeier a Marzabotto "Provo dolore e vergogna, chiedo perdono"

"E' un cammino difficile venire come presidente tedesco in questo luogo dell'orrore e parlare a voi. Oggi sono qui davanti a voi come presidente federale tedesco e provo solo dolore e vergogna. Mi inchino dinnanzi ai morti. A nome del mio Paese oggi vi chiedo perdono". Così il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, nel suo intervento alla cerimonia per gli 80 anni della strage di Marzabotto, alla presenza tra gli altri del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altri giornali

La ricorrenza (LaC news24)

"Oggi sono qui davanti a voi come presidente federale tedesco e provo solo dolore e vergogna. Prima di lui aveva parlato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (la Repubblica)

Mattarella: "Marzabotto e Monte Sole fondamenta dell'intera Europa" (Il Mattino di Padova)

Marzabotto, l'emozionante discorso in italiano del presidente tedesco Steinmeier : "A nome del mio Paese oggi vi chiedo perdono"

Chi la risparmiò aveva appena freddato una bambina di 4 anni che stava piangendo mentre cercava la sua mamma nel cimitero di Casaglia. Elide Ruggeri fu l’unica ad essere trovata viva e ad essere risparmiata dai soldati tedeschi. (il Resto del Carlino)

Ogni domenica è la vittoria della luce sulle tenebre, perché viviamo l’amore fino alla fine di Gesù, l’alleanza nuova e eterna che stringe il legame di un amore più forte della morte. (Conferenza Episcopale Italiana)

Marzabotto, l'emozionante discorso in italiano del presidente tedesco Steinmeier : "A nome del mio Paese oggi vi chiedo perdono" (La Stampa)