Han Kang: tra violenza, donne e guerra le opere del Nobel per la letteratura ‘24

In Italia lo spettacolo “La vegetariana” e il libro “Non dico addio” COREA DEL SUD – È un momento pieno di significato e di soddisfazioni per la scrittrice sudcoreana Han Kang che, negli scorsi giorni, ha vinto il premio Nobel per la letteratura 2024. Proprio questo autunno, uno dei capolavori della scrittrice, verrà messo in scena in Italia. Lo spettacolo teatrale “La vegetariana”, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice sudcoreana Han Kang, vincitrice del Nobel per la Letteratura 2024, andrà in scena in prima assoluta dal 25 al 27 ottobre al Teatro Arena del Sole di Bologna (Quotidiano di Sicilia)

Su altre testate

Prima donna asiatica e prima scrittrice sudcoreana a ricevere il premio, diciottesima donna in assoluto: ad Han (cognome) Kang (nome proprio), classe 1970, compirà 54 anni il 27 novembre, è andato ieri il Nobel per la Letteratura. (il Giornale)

Un lirismo discreto, misurato in immagini poetiche spiazzanti, enigmatiche, condotto da una voce dolente e indomita: sono tra gli elementi fondanti della narrativa della sudcoreana Han Kang – nota da noi soprattutto per La vegetariana (2007, Adelphi 2016) –, alla quale ieri l’Accademia di Svezia ha attribuito il premio Nobel per la letteratura: prima del suo paese a vincerlo, e raro caso in cui il riconoscimento supera i confini delle lingue parlate in occidente (negli ultimi trentacinque anni era toccato soltanto ad altri due scrittori, sempre dall’estremo oriente: il cinese Mo Yan, e il giapponese Oe Kenzaburo, mentre l’altro cinese premiato, Gao Xingjian, vive a Parigi e scrive da tempo in francese). (il manifesto)

Il cibo e l'incipit de La Vegetariana "Prima che mia moglie diventasse vegetariana, l’avevo sempre considerata del tutto insignificante. (Gambero Rosso)

Han Kang, tra il corpo e il dolore, con grazia ossessiva

Il Premio assegnato dall’Accademia svedese alla scrittrice sudcoreana Il Nobel per la Letteratura 2024 va alla scrittrice sudcoreana Han Kang «per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana. (Corriere della Sera)

ROMA. Poetica, onirica, visionaria e nello stesso tempo capace di raccontare la brutalità del potere e la violenza della realtà, Han Kang è la prima scrittrice sudcoreana a vincere il Premio Nobel per la Letteratura ed è il secondo Nobel in assoluto del suo Paese, dopo quello per la Pace all'ex presidente Kim Dae-Judg nel 2000. (Il Centro)

Han Kang ha vinto il Premio Nobel per la letteratura 2024 Fonte: getty-images (Studenti.it)