Allerta per partita Nazionale a Udine contro Israele, corteo comitato per Palestina

Più informazioni:
Maltempo

Allerta massima per la partita di Nations League Italia-Israele in programma questa sera allo stadio Friuli di Udine. Il comitato locale per la Palestina ha organizzato un corteo che partirà alle 17 da piazza della Repubblica per arrivare alle 19.30 in piazza XX settembre. "E' in corso un genocidio. Non sarà una partita a farcelo dimenticare - si legge nella locandina che promuove l'iniziativa - Ottantanove realtà per un unico obiettivo: boicottare Israele". (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Sul Palazzo della Regione in via Sabbadini a Udine è stata vergata la frase “Regione Fvg complice del genocidio palestinese #BanIsrael #nopatrocinio”, mentre sul piazzale del Palazzo comunale in via Lionello è comparsa la scritta “Comune di Udine complice del genocidio palestinese #BanIsrael #nopatrocinio”. (LAPRESSE)

"Rosenthal go home" e "Via gli ebrei dal Friuli" erano solo due delle scritte che 35 anni si potevano leggere a Udine nei giorni in cui l'Udinese stava acquistando Renny Rosenthal, attaccante israelia (TUTTO mercato WEB)

Nel match previsto oggi contro Israele, il c.t. (TUTTO mercato WEB)

Scritte prima di Italia-Israele, compatto il centrodestra: «È anti-semitismo». Arriva la condanna del Pd, Open parteciperà al corteo

Nel 1989 Ronny Rosenthal, attaccante israeliano, sbarcò a Udine dallo Standard Liegi ma la sua storia con il club friulano prese una brutta piega ancor prima di iniziare. Il giocatore venne rimandato indietro a causa delle svastiche e delle scritta antisemita che comparvero sulle mura della città friulana, con l'Udinese che fu costretta a pagare un indennizzo 60 milioni per la vicenda. (TuttoUdinese.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questo è stato chiaro fin da subito quando il Comune di Udine ha prima negato, poi concesso, il patrocinio per la partita Italia-Israele che si terrà alle 20.45 allo stadio Friuli. Non è solo una partita, non è solo sport. (Il Messaggero Veneto)