L'Ucraina vuole comandare sciami di droni con l'AI

L'Ucraina vuole comandare sciami di droni con l'AI
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
WIRED Italia ESTERI

In Ucraina alcune startup stanno sviluppando sistemi di intelligenza artificiale in grado di pilotare un'ampia flotta di droni. Tradizionalmente, infatti, la gestione di droni in gruppi numerosi è complessa per i piloti umani che non possono coordinare efficacemente l'intera flotta. L'AI, invece, può permettere di operare in maniera coordinata e autonoma, ottimizzando le risorse e aumentando il numero di missioni. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel presente caso, la Federazione Russa dispone delle capacità di colpire pressoché l’intero territorio ucraino, mentre Kiev, pur avendo nettamente incrementato le proprie capacità di condurre attacchi a lungo raggio, non risulta in grado di eseguire tali operazioni sull’intera estensione del territorio russo, tanto per ragioni di produzione militare, quanto geografiche. (il Giornale)

È noto come, a partire dall’inizio dell’anno, l’Ucraina abbia lanciato un vasto programma mirato a raggiungere una produzione di circa 1 milione di droni FPV (e correlate munizioni circuitanti kamikaze di vario tipo) entro la fine del 2024. (RID)

D'altronde, il conflitto tra Russia e Ucraina sembra ben lontano dal raggiungere la sua conclusione, e in carenza di risorse, per il Paese sotto assedio risulta ora necessario considerare nuovi metodi. (ilmessaggero.it)

Ucraina, Kiev prepara la guerra dei robot: il piano

(di Renato Caputo ) Mentre le elezioni si svolgono in tutto l'Occidente, la questione degli aiuti all'Ucraina rimane un argomento centrale del dibattito. Alcuni candidati hanno espresso la loro riluttanza a continuare a sostenere Kyiv. (Difesa Online)

Lo riporta AdnKronos. Sappiamo di non poter spendere molto in termini di vite umane. (Radio Radio)

Centinaia di laboratori segreti per produrli. Al lavoro un vero e proprio ecosistema di start up della difesa: "Sappiamo di non poter spendere molto in termini di vite umane. La guerra è aritmetica" (Adnkronos)