Meteo: super anticiclone, di nuovo, da fine Luglio!

Altri dettagli:
Migranti

Il grande caldo africano si sta leggermente attenuando in queste ore su tante nostre regioni dopo il transito di acquazzoni e temporali. Non c’è stato un vero e proprio calo vertiginoso delle temperature, bensì un lieve calo che quantomeno ha smorzato la pesante arsura delle ultime settimane. Per un calo termico più marcato bisognerà attendere la velocissima perturbazione che tra mercoledì sera, giovedì e venerdì lambirà i Balcani e il Centro Sud Italia. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Previsioni meteo, si torna a respirare ma non ovunque: è in arrivo l’anticiclone africano. Ecco dove e quando farà capolino nel nostro Paese. (Abruzzo Cityrumors)

Ma attenzione perché cambia tutto durante la prima settimana di agosto". (Fanpage.it)

Dopo qualche giorno di caldo meno intenso, l'anticiclone africano tornerà a farci visita Una massa di aria stabile e molto calda si muoverà dal comparto alla volta dell'Italia ed entro domenica sera l'avrà conquistata quasi tutta (3bmeteo)

Meteo, siccità e spettro del caldo africano: dal weekend lunghissima ondata di calore

Il breve break temporalesco degli ultimi giorni sarà presto dimenticato a causa di una nuova rimonta anticiclonica di matrice africana che inizierà nel corso del prossimo weekend, l'ultimo di luglio Attualmente temperature molto elevate stanno interessando il comparto iberico con punte di 41°C sull'Andalusia ed è proprio dalla Spagna che arriverà il gran caldo sull'Italia con la differenza che attraversando il Mediterraneo la massa di aria secca si caricherà di umidità e ci riporterà condizioni afose e opprimenti (3bmeteo)

Notizie dal mondo Godiamoci questo stop all'afa e al gran caldo portato dall'anticiclone africano che per giorni nel mese di luglio ha letteralmente soffocato l'Italia e l'estate 2024 con temperature bollenti. (LaVoce)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la presenza dell’alta pressione sul nostro Paese almeno fino al 10 agosto con temperature elevate ed il ritorno del caldo africano: già all’inizio della prossima settimana saranno possibili nuovamente i 40°C, anche a Roma. (la Repubblica)