Cosa succede dopo il nuovo stop dei giudici ai migranti in Albania: «Tutto fermo fino a luglio», «No, si continua»

Il governo spera nella Corte di Giustizia Europea. E intanto potrebbe congelare gli hotspot. Anche se a dicembre arriverà la Cassazione. Le zone insicure dei paesi sicuri, la disapplicazione e i costi dei Cpr Il governo se lo aspettava. Anzi, non aspettava altro. Il nuovo stop dei giudici ai migranti in Albania non ha preso alla sprovvista Giorgia Meloni e Matteo Piantedosi. E adesso tra Palazzo Chigi e il Viminale si studiano le prossime mosse. (Open)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha spiegato il presidente del Senato Ignazio La Russa, a margine di un evento al Palazzo di Giustizia di Milano, rispondendo a una domanda dei cronisti sul nuovo stop dei giudici al trattenimento di migranti in Albania. (Tiscali Notizie)

O così, almeno, sostiene Giorgia Meloni nel giorno in cui i magistrati le impongono una nuova, fragorosa bocciatura. La presidente del Consiglio sapeva, forse addirittura sperava che tutto sarebbe finito in Europ… (la Repubblica)

"Dovrebbe essere quel giudice pazzo ad andare i prigione per sei anni", ha scritto giorni nel giorno in cui i magistrati di Palermo hanno chiesto per Matteo Salvini sei anni di reclusione per la vicenda Open Arms. (Italia Oggi)

Avanti con i viaggi e controricorsi, la doppia offensiva del governo: “I giudici non ci fermeranno”

La sezione immigrazione del tribunale di Roma ha sospeso il provvedimento di convalida del trattenimento nel cpr di Gjader dei sette migranti trasferiti venerdì, rimettendo tutto nelle mani della Corte di giustizia europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’attesa era per gli inizi di dicembre. Quando il ministero dell’Interno aveva annunciato il ricorso in Cassazione, il 22 ottobre scorso, Matteo Piantedosi, come tutti gli altri colleghi del governo, si era detto fiducioso che i giudici del Palazzo di Piazza Cavour avrebbero dato presto un responso. (La Stampa)

È arrivata verso mezzanotte e mezza nel porto di Brindisi la nave Visalli con a bordo i sette migranti che da venerdì scorso si trovavano nel centro di Gjdaer in Albania. Il loro rientro in Italia segue la decisione del tribunale di Roma che ha sospeso il provvedimento di convalida del loro trattenimento rimettendo tutto nelle mani della Corte di giustizia europea. (La Gazzetta del Mezzogiorno)