Il cambiamento climatico ha reso 2 volte più probabile l’alluvione in Europa centrale

Il cambiamento climatico ha reso 2 volte più probabile l’alluvione in Europa centrale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rinnovabili ESTERI

Aumentata anche l’intensità dell’evento del 20%. In un clima 2 gradi più caldo lo stesso evento sarebbe il 50% più probabile e il 5% più intenso rispetto a oggi. Lo studio del World Weather Attribution By Czach – Own work, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=152943975 Il ruolo del cambiamento climatico antropico nell’alluvione di metà settembre Pochi giorni prima che l’Emilia-Romagna finisse sott’acqua per la 3° volta in 16 mesi, l’Europa centrale è stata colpita da un’alluvione su larga scala. (Rinnovabili)

Se ne è parlato anche su altre testate

I mari, soprattutto il Mediterraneo, rappresentano oggi una fonte inesauribile di energia per le perturbazioni. Una combinazione sorprendente (Tempo Italia)

Perché le piogge sono aumentate in maniera così intensa (l’ultimo caso in Emilia Romagna) e sono diventate sempre più violente ed estreme? Italia a parte, che spesso è colpita da disastri climatici ricorrenti, è l’Europa in generale a trovarsi spesso alle prese con alluvioni, morti e disastri come nell’ultimo caso del ciclone Boris che ha letteralmente piegato diversi Stati Orientali del Continente. (La Stampa)

MeteoWeb (MeteoWeb)

"Il cambiamento climatico ha raddoppiato la probabilità del verificarsi delle recenti alluvioni": la conferma del World Weather Attribution

Questi fenomeni sono legati a cambiamenti climatici globali che stanno alterando i modelli meteorologici tradizionali, causando un incremento delle temperature, un innalzamento del livello del mare e una maggiore instabilità atmosferica. (Tempo Italia)

TRENTO. Lo studio è stato condotto dal gruppo di ricerca internazionale World Weather Attribution: “Tramite l'analisi dei dati osservati e simulazioni modellistiche – spiegano gli esperti della Società meteorologica italiana – i ricercatori hanno stimato che i cambiamenti climatici di origine umana (incremento di emissioni e concentrazioni di gas serra) oggi hanno raddoppiato la probabilità e aumentato del 7% l'intensità di piogge estreme come quelle di metà settembre in Europa centro-orientale” (il Dolomiti)

Il surriscaldamento globale ha duplicato le possibilità del verificarsi di eventi estremi di tipo alluvionale in Europa nel settembre 2024: lo conferma uno studio appena pubblicato del World Weather Attribution. (il Dolomiti)