Il cambiamento climatico ha reso 2 volte più probabile l’alluvione in Europa centrale
Aumentata anche l’intensità dell’evento del 20%. In un clima 2 gradi più caldo lo stesso evento sarebbe il 50% più probabile e il 5% più intenso rispetto a oggi. Lo studio del World Weather Attribution By Czach – Own work, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=152943975 Il ruolo del cambiamento climatico antropico nell’alluvione di metà settembre Pochi giorni prima che l’Emilia-Romagna finisse sott’acqua per la 3° volta in 16 mesi, l’Europa centrale è stata colpita da un’alluvione su larga scala. (Rinnovabili)
Se ne è parlato anche su altre testate
Settembre è stato un mese caratterizzato da molti disastri dovuti a piogge eccezionali in varie parti del mondo: dall’Asia, flagellata dal tifone Yagi, all’Europa centrale e orientale devastata dalla tempesta Boris e agli USA sudorientali appena colpiti dal violento uragano Helene. (MeteoWeb)
Le piogge torrenziali hanno causato gravi inondazioni in numerosi Paesi, colpendo quasi due milioni di persone. Le alluvioni che hanno devastato l'Europa centrale a settembre 2024 rappresentano un evento eccezionale per la loro ampia diffusione e elevata intensità. (QuiFinanza)
Tale fenomeno, osservabile globalmente, è influenzato da una serie di elementi quali la morfologia del territorio e le interazioni tra le correnti aeree, tutti amplificati dal riscaldamento globale. Quest’ultimo sta alterando i modelli meteorologici consolidati, rendendo alcune zone particolarmente vulnerabili a eventi climatici severi. (Tempo Italia)
Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Romania, ma anche il nostro Paese hanno subito diversi danni, sia in termini naturali e strutturali che di perdite umane. (Virgilio)
Questo ha contribuito a ridurre significativamente il numero delle vittime, nonostante la maggiore intensità delle inondazioni attuali. (Tempo Italia)
Come il cambiamento climatico indotto dall’uomo ha influito sulla probabilità e l’intensità delle forti precipitazioni che hanno portato alle gravi inondazioni verificatesi in Europa? A rispondere a questa domanda è stato un gruppo di ricercatori provenienti da Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Paesi Bassi, Svezia, Francia e Regno Unito con uno studio pubblicato dal World Weather Attribution (WWA). (Libero Tecnologia)