Allerta arancione per vento forte, numerosi interventi dei Vigili del Fuoco soprattutto nel Lecchese

Più informazioni:
Maltempo Morti sul lavoro

Allerta arancione, la più alta in tutta la Lombardia, per vento forte sul Lario e le Prealpi orientali e gialla su tutta la provincia di Sondrio, nella giornata di oggi, e gli effetti già si sono visti. Soprattutto nel Lecchese, con 25 interventi effettuati dalle 22 di ieri sera ad oggi dai Vigili del fuoco di Lecco per problemi generati dal meteo fra incidenti, alberi divelti e finiti in strada, tetti scoperchiati. (La Provincia Unica TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma sono stati diversi gli interventi dei Vigili del fuoco in Regione all'alba per le raffiche violente, in particolare in Brianza, nel lecchese e nel varesotto. (TGR Lombardia)

È stata una nottata all’insegna del vento forte in quasi tutta la Lombardia. Tra le zone più colpite il Varesotto, il Lecchese e il Comasco. (La Repubblica)

Dalle prime ore della nottata , diversi interventi dei vigili del fuoco, entrati in azione a causa del forte vento che ha determinato la caduta di alberi in strada. Criticità in provincia di Varese, sulla quale si sono abbattute forti raffiche nella notte tra giovedì e venerdì. (IL GIORNO)

Varese: a Campo dei Fiori raffiche di vento fino a 110 chilometri orari

Dal vento al fuoco: questa mattina, le forti raffiche che hanno causato danni in vari centri del territorio, con tutta probabilità, sono state all’origine anche dell’incendio boschivo divampato nel comune di Valvarrone. (La Provincia Unica TV)

Dalle prime ore della mattina di venerdì sono oltre trenta gli interventi dei vigili del fuoco per caduta di alberi sulla sede stradale in provincia di Varese, a causa del forte vento. Si contano interventi anche per i distaccamenti di Busto/Gallarate, nel Sud della provincia, ma anche nella parte settentrionale e intorno al Lago Maggiore coi distaccamenti di Luino, Ispra, e di Laveno Mombello impegnati. (Corriere Milano)

Le centraline del Centro geofisico prealpino (rimaste aggiornate alla serata di giovedì per un problema tecnico, riattivate dopo le 8) hanno segnato un picco di vento al Campo dei Fiori arrivate a 111 chilometri orari, mentre a Varese città la misurazione è di circa la metà, e si è fermata a 61 km/h. (VerbanoNews.it)